Identificazione regina.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regina.
Buongiorno a tutti!
Questa mattina mentre osservavo un gruppetto di Tetramorium trasportare un piccolo insetto mi sono accorto che li vicino c'era una formica alata che correva molto velocemente; l'ho subito presa per osservarla meglio. All'inizio la scambiai per un maschio viste le piccole dimensioni e il torace poco sviluppato ma decisi si metterla in provetta per fare qualche foto ed osservarla meglio
Misura 6 mm.
Le foto:
Un video in cui si vede un comportamento particolare, non riesco a capire se si sta semplicemente pulendo o cerca di dealarsi
:
Ho ipotizzato Camponotus truncatus ma mi fido più di voi che di me stesso

Questa mattina mentre osservavo un gruppetto di Tetramorium trasportare un piccolo insetto mi sono accorto che li vicino c'era una formica alata che correva molto velocemente; l'ho subito presa per osservarla meglio. All'inizio la scambiai per un maschio viste le piccole dimensioni e il torace poco sviluppato ma decisi si metterla in provetta per fare qualche foto ed osservarla meglio

Misura 6 mm.
Le foto:
Spoiler: mostra
Un video in cui si vede un comportamento particolare, non riesco a capire se si sta semplicemente pulendo o cerca di dealarsi

Spoiler: mostra
Ho ipotizzato Camponotus truncatus ma mi fido più di voi che di me stesso

-
ane_demi - Messaggi: 461
Re: Identificazione regina.
Bella regina 

-
Andreapi - Messaggi: 15
Sembra che stia cercando dealarsi, il che è un'indicazione positiva sul fatto che possa essere fecondata anche se non determinante.
Camponotus truncatus è una bella formica ed è anche particolare, potresti provare soluzioni come questa per agevolare questa fase
Camponotus truncatus è una bella formica ed è anche particolare, potresti provare soluzioni come questa per agevolare questa fase

-
enrico - Messaggi: 1631
enrico ha scritto:Sembra che stia cercando dealarsi, il che è un'indicazione positiva sul fatto che possa essere fecondata anche se non determinante.
Grazie per il link !

Speriamo si deali in giornata altrimenti la lascio libera.

-
Ne ho trovata un'altra
questa però è dealata
purtroppo mi sono accorto che osservandola bene si vede che l'addome è un po' schiacciato, gli si è sollevata una "scaglia" del primo segmento gastrico
è un problema grave?

-
ane_demi ha scritto:Ne ho trovata un'altraquesta però è dealata
purtroppo mi sono accorto che osservandola bene si vede che l'addome è un po' schiacciato, gli si è sollevata una "scaglia" del primo segmento gastrico
è un problema grave?
No...non è tanto quello il problema...ma il fatto che è una specie molto difficile da far fondare.

Ti consiglio di spulciarti qualche diario/tentativo di fondazione così da capire la situazione.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:ane_demi ha scritto:Ne ho trovata un'altraquesta però è dealata
è un problema grave?
No...non è tanto quello il problema...ma il fatto che è una specie molto difficile da far fondare.![]()
Ti consiglio di spulciarti qualche diario/tentativo di fondazione così da capire la situazione.
Sarà fatto

Se anche la prima regina si deala mi consigliate di usare due metodi diversi per tentare la fondazione?
-
Sì, magari riesci a fornire dati molto utili per il forum e ad osservare l'andamento delle fondazioni differenti! 

-
manuel - Messaggi: 1601
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione