identificazione operaia
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
identificazione operaia
allora ragazzi chiedo di identificare questa operaia, trovata in un posto dove possono essere arrivate senza problemi specie esotiche e dove possono vivere(caldo umido), ma non dirò più di preciso dove
le operaie sono di dimensioni leggermente diverse, lunghe 3mm circa, e mi è stato detto che pungono lasciando la bollicina, nulla di che ma si sente anche su omoni abituati a ben altro
purtroppo data la dimensione e la mia scarsa capacità di fare le foto decentemente, unito al poco tempo che ho a disposizione in questi gg, le foto non sono bellissime ma spero siano utili per fare un identificazione almeno del genere.
lascio a voi l'identificazione senza sparare a zero la mia, che non viene da considerazioni tassonomiche.
ovviamente qualunque tentativo deve essere motivato con considerazioni varie e non buttato li.
grazie

le operaie sono di dimensioni leggermente diverse, lunghe 3mm circa, e mi è stato detto che pungono lasciando la bollicina, nulla di che ma si sente anche su omoni abituati a ben altro

purtroppo data la dimensione e la mia scarsa capacità di fare le foto decentemente, unito al poco tempo che ho a disposizione in questi gg, le foto non sono bellissime ma spero siano utili per fare un identificazione almeno del genere.
Spoiler: mostra
lascio a voi l'identificazione senza sparare a zero la mia, che non viene da considerazioni tassonomiche.
ovviamente qualunque tentativo deve essere motivato con considerazioni varie e non buttato li.
grazie
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Re: identificazione operaia
Allora... io direi assolutamente tribù Formicoxenini. Tra i vari generi (tutti macroscopicamente identici) per distinguere ci sarebbe bisogno di foto microscopiche per vedere bene i nodi del peziolo e potpeziolo con relative eventuali escrescenze e bene la testa con le mandibole e i dentelli delle mandibole. Potrebbero essere comuni Temnothorax, ma se riporti che sono piuttosto aggressivi, pungitori e che le punture producono conseguenze visibili potrebbero essere anche altro, tipo Leptothorax o Formicoxenus. Così non ci arriviamo con certezza al genere, con un microscopio forse sì 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: identificazione operaia
Ok quindi in ogni caso potrebbero essere autoctone
Credo a questo punto che per identificarle meglio dovro mandarle a chi di dovere
Purtroppo io non ho un microscopio usabile al momento

Credo a questo punto che per identificarle meglio dovro mandarle a chi di dovere

Purtroppo io non ho un microscopio usabile al momento

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione