dubbio
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
dubbio
Ciao!
Ho un dubbio..
3 o 4 giorni fa sono andato al Lago di Annone,vicino Lecco.E li in un piccolo pezzo di legno ho trovato una regina che credevo essere una Temnothorax unifasciatus..
Ma poi guardando bene,non mi sembra mica di vedere la classica banda nera sull'addome.
Purtroppo x la dimensione della regina e per la scarsa qualità delle foto che riuscirei a fare,non riesco a fornire delle immagini.
Ma è di colore marroncina chiara/color miele.Lunga 3.5 mm.Non c'era presenza di operaie.Solo,quando l'ho vista,portava con se un uovo.
Sta a circa 400 metri sul livello del mare.
La banda nera sulladdome,è possibile che non sia ben marcata e visibile per tutti gli esemplari?

Ho un dubbio..
3 o 4 giorni fa sono andato al Lago di Annone,vicino Lecco.E li in un piccolo pezzo di legno ho trovato una regina che credevo essere una Temnothorax unifasciatus..
Ma poi guardando bene,non mi sembra mica di vedere la classica banda nera sull'addome.
Purtroppo x la dimensione della regina e per la scarsa qualità delle foto che riuscirei a fare,non riesco a fornire delle immagini.

Ma è di colore marroncina chiara/color miele.Lunga 3.5 mm.Non c'era presenza di operaie.Solo,quando l'ho vista,portava con se un uovo.
Sta a circa 400 metri sul livello del mare.
La banda nera sulladdome,è possibile che non sia ben marcata e visibile per tutti gli esemplari?
-
breakstewie - Messaggi: 34
Re: dubbio
Purtroppo senza foto non è facile , potresti spiegare meglio la modalità del ritrovamento ? da come la descrivi potrebbe anche essere un membro del genere Temnothorax sono più di 30 specie e non tutte hanno la riga sul gastro.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ci provo!
A 4/5 metri dall'acqua.Zona boscosa,non molto fitta.
Cos' altro servirebbe sapere?

A 4/5 metri dall'acqua.Zona boscosa,non molto fitta.
Cos' altro servirebbe sapere?
-
Guarda , se l'hai trovata rompendo un pezzetto di legno sarà Temnothorax sp quasi sicuramente .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
E riguardo alle Leptothorax???
Potrebbe essere possibile?
Potrebbe essere possibile?
-
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione