Identificazione [Messor minor]

Identificazione [Messor minor]

Messaggioda Alex » 24/09/2012, 12:32

Salve a tutti,
proprio ieri pomeriggio durante una passeggiata in campagna, mi sono imbattutto in una colonia di una specie di cui non ho la certezza e da cui, mentre osservavo, è uscita una regina attera che apperentemente svolgeva le medesime operazioni di pulizia del nido adibite alle operaie (rimozione di sassolini e deposizione degli stessi nei paragi dell'entrata).

A seguire vi posto le foto della colonia e della regina che ho prelevato e messo in una provetta...

colonia:

http://imageshack.us/photo/my-images/515/img6795g.jpg/

regina:

http://imageshack.us/photo/my-images/338/img6894p.jpg/

spero che le foto siano visibili e soddisfacenti!
Alex
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda winny88 » 24/09/2012, 12:56

viewtopic.php?f=13&t=5289
Ciao Alex ;) . Benvenuto e non dimenticare di presentarti nella sezione "primi passi". La colonia è di Messor minor, probabilmente una sottospecie tipo hesperius o altra, o potrebbe addirittura essere una colonia ibrida. So che sono un sacco di informazioni per iniziare, ma ti sei imbattuto in un fenomeno peculiare che già stiamo osservando da un po' e che è già stato portato agli occhi di professionisti. Se vuoi documentarti su questa cosa ti ho linkato il topic dove c'è tutta la discussione. In seguito potrai controllare se la regina in questione ha quelli che nel topic definiamo "monconi alari". Buona lettura ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 24/09/2012, 12:57

Messor minor, la regina non esce mai...questa frose non è stata fecondata per qualche motivo e ora sta facendo il lavoro di una operaia

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 24/09/2012, 13:01

Michaelteddy ha scritto:Messor minor, la regina non esce mai...questa frose non è stata fecondata per qualche motivo e ora sta facendo il lavoro di una operaia

Forse è meglio che ti fai una bella lettura del topic linkato anche tu così potrai unirti alle nostre osservazioni ;) .
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 24/09/2012, 13:06

winny88 ha scritto:
Michaelteddy ha scritto:Messor minor, la regina non esce mai...questa frose non è stata fecondata per qualche motivo e ora sta facendo il lavoro di una operaia

Forse è meglio che ti fai una bella lettura del topic linkato anche tu così potrai unirti alle nostre osservazioni ;) .

Mi ero dimenticato del fatto dei monconi, potrebbe essere la causa per cui la regina stia facendo l'operaia

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione