Ordinaria identificazione
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ordinaria identificazione
Ciao ciao, ho trovato in terrazzo una regina alata (
) che dubito sia feconda...quando ho cercato di prenderla ha cercato di volare via, misura 8mm....subito dopo averla improvettata ho cercato un po' in giro, anche in giardino, ma non ne ho trovate altre...dite che è meglio ridare una controllata?
Non sono riuscito a fare delle foto migliori, spero si riesca comuqnue ad identificare almeno il genere...

Non sono riuscito a fare delle foto migliori, spero si riesca comuqnue ad identificare almeno il genere...
Spoiler: mostra
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Re: Ordinaria identificazione
Mi sembrerebbe una Lasius sp.
ti consiglio di provare a metterla in un contenitore con della terra e qualche pezzetto di legno. Più volte mi è capitato di avere per le mani regine alate che in provetta non si dealavano...e bastava qualche ora in un contenitore con riprodotto un ambiente naturale, perchè si togliessero le ali e cercassero un rifugio dove fondare.

ti consiglio di provare a metterla in un contenitore con della terra e qualche pezzetto di legno. Più volte mi è capitato di avere per le mani regine alate che in provetta non si dealavano...e bastava qualche ora in un contenitore con riprodotto un ambiente naturale, perchè si togliessero le ali e cercassero un rifugio dove fondare.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:Mi sembrerebbe una Lasius sp.![]()
Grazie, faccio subito come hai detto

Provo a vedere meglio se ne trovo altre anche, così magari riesco a cederle a qualcuno

-
Non si è dealata, l'ho liberata nel luogo del ritrovamento...sarà per la prossima 

-
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione