Identificazione formica "baffuta" (Formica sp.)
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione formica "baffuta" (Formica sp.)
Salve a tutti,
ho trovato questa formica nel mio giardino.
Per la caratteristica "schiena spezzata" direi si tratti di una Formica sp. ma non mi era mai capitato di osservare questi curiosi "baffi" (sono o 2 o 4, a seconda dell' esemplare)

By baroque85 at 2012-04-19

che ne dite?
(magari poi è una formica comunissima e semplicissima da identificare, ma è il sottoscritto che in questi giorni non ci sta con la testa
)
ho trovato questa formica nel mio giardino.
Per la caratteristica "schiena spezzata" direi si tratti di una Formica sp. ma non mi era mai capitato di osservare questi curiosi "baffi" (sono o 2 o 4, a seconda dell' esemplare)

che ne dite?
(magari poi è una formica comunissima e semplicissima da identificare, ma è il sottoscritto che in questi giorni non ci sta con la testa

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Re: Identificazione formica "baffuta"
Tutte le formiche hanno tali "baffi" anche se nella mia ignoranza non ricordo il nome scientifico, ma servono come ausili tattili
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
feyd ha scritto:Tutte le formiche hanno tali "baffi" anche se nella mia ignoranza non ricordo il nome scientifico, ma servono come ausili tattili
Ecco, vedi? sono proprio bacato

Meglio dire allora che non ne avevo visti di così appariscenti (Si vedono ad occhio nudo)
Per quanto riguarda la specie hai qualche idea?
-
-
Formica sp. dalle foto non riuscirei mai ad identificarla, e manco dal vivo forse 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Possibile Formica gagates, apparterrebbe al Gruppo delle Serviformica, ma qui ti conviene cercare su San Google o su Antweb, e vedere se ci sono foto che puoi confrontare col reale che hai davanti.
Formica gagates è nero lucido quasi come Formica fusca, ma con differenze di luminosità, ed è abbastanza comune.
Come saprai, dalla foto è sempre difficile identificare, soprattutto in queste dimensioni...
Formica gagates è nero lucido quasi come Formica fusca, ma con differenze di luminosità, ed è abbastanza comune.
Come saprai, dalla foto è sempre difficile identificare, soprattutto in queste dimensioni...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
GianniBert ha scritto:Possibile Formica gagates, apparterrebbe al Gruppo delle Serviformica, ma qui ti conviene cercare su San Google o su Antweb, e vedere se ci sono foto che puoi confrontare col reale che hai davanti.
Certo,
la cosa che mi aveva colpito erano questi baffi così appariscenti.
Per quanto riguarda la colorazione ci siamo, ora cercherò ulteriormente su Antweb e Google
Ti ringrazio
-
-
-
Puoi dare un occhiata qua! http://www.entomologiitaliani.net/publi ... hp?t=32466
-
enrico - Messaggi: 1631
se non sbaglio i "baffi" si chiamano palpi labiali
-
quercia - Messaggi: 3606
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione