Plagiolepis pygmaea (?)

Re: Plagiolepis pygmaea (?)

Messaggioda enrico » 18/04/2012, 22:31

Nono.. ma poi se Rigato mi dicesse che le Crematogaster scutellaris hanno la testa bianca io non avrei dubbi al riguardo.
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 19/04/2012, 0:41

Mi sembra solo strano il fatto che più regine siano prive di operaie , anche se piccole si vedono bene poi le Plagiolepis pigmaea ancor di più perchè se esposte al sole brillano :yellow: .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 19/04/2012, 9:03

enrico ha scritto:Nono.. ma poi se Rigato mi dicesse che le Crematogaster scutellaris hanno la testa bianca io non avrei dubbi al riguardo.

Può prendree anche lui qualche cantonata, :lol: ma solo se non ha l'esemplare vero sotto gli occhi.
Con le foto certe specie sono sempre dubbie e lui dice sempre che l'arte della tassonomia è davvero ostica.
Mi spiegava nel viaggio di ritorno le difficoltà della conta, della disposizione e della direzione "dei peli” sotto la testa di certe Camponotus, che facevano la differenza... da far passare la voglia di imparare! :wacko:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 19/04/2012, 9:24

GianniBert ha scritto:
enrico ha scritto:Mi spiegava nel viaggio di ritorno le difficoltà della conta, della disposizione e della direzione "dei peli” sotto la testa di certe Camponotus, che facevano la differenza... da far passare la voglia di imparare! :wacko:

Beh, non per nulla è il Prof. Rigato che noi mirmecofili veneriamo in qualche modo :D
Certo che uno studio tassonomico così complesso non è nemmeno lontanamente immaginabile per un comune mortale (che non lo svolga come "professione" si intende). Ma quante volte mi son ripromesso di riuscire a capire meglio almeno le differenze macroscopiche più utili tra specie "simili". Lo studio è la chiave...ma su quali testi (sempre considerando peraltro che solo dagli stessi sia impossibile imparare tutto)?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione