Una piccola colonia da una galla

Una piccola colonia da una galla

Messaggioda ilmondorubato » 05/04/2012, 18:21

Salve,
qualche giorno fa ho raccolto alcune galle in bosco e, rompendone una, ho trovato una colonia con una regina, circa 30 operaie e uova e larve a vari stadi di sviluppo.
Ho pensato che, vivendo in una galla, non avessero bisogno di troppa umidità e, così, ho costruito loro un formicaio orizzontale di sughero.
Mi farebbe piacere sapere da voi a che specie appartengano, se il formicaio va bene, quali sono indicativamente le loro abitudini e che cibo devo dar loro.
Ringrazio, già in anticipo, chiunque mi darà qualche informazione.
Siete preziosissimi!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ilmondorubato
uovo

• Non connesso

Re: Una piccola colonia da una galla

Messaggioda Dorylus » 05/04/2012, 18:24

Il genere é Temnothorax o Leptothorax più in la è difficilissimo andarci in italia ci sono più di 30 specie!
Carino il formicaio !!!! ;)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 05/04/2012, 18:27

Concordo.
Bello davvero anche il formicaio.
Solo l'arena mi lascia dubbi, essendo una specie arboricola... non sarebbe meglio mettere a loro disposizione uno spazio "aereo”?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ilmondorubato » 05/04/2012, 19:23

Un'altra domanda: queste formiche gradiscono la Dieta Bhatkar? E, per ciò che riguarda gli insetti, che cosa dovrò dare loro? mosche, tarme, pesciolini d'argento...
ilmondorubato
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 05/04/2012, 19:34

Sono molto carnivore accettano tutti i tipi di piccoli insetti e miele presumo anche altre diete
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 05/04/2012, 22:46

Bello il formicaio...peccato per quelle "mollette". :yellow:

Per l'arena, anche la mia la tengo così. La ghiaia però l'ho messa più piccola. Loro l'hanno usata per stringere l'entrata del tubo...ma escono e girano tranquillamente per l'arena. Soprattutto quando si da la pappa (camole)...sono molto voraci. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 06/04/2012, 2:03

mangiano praticamente tutto...
anche la mia arena è di plastica ma inserendo dei pezzetti di legno in percorsi ho notato che li preferiscono come camminamenti quindi mi sa che avranno presto una bella arena anche loro
quercia
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione