Altra richiesta, credo Messor?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Altra richiesta, credo Messor?
Ciao, oggi mentre stavo al lavoro (alla stazione di Riano, provincia di Roma) ho visto queste formiche. Foto penosa perché fatta col cellulare... Che sono?

Uploaded with ImageShack.us
Con la mia minima esperienza mi sembrano Messor, anche perché facevano le file portando i semini!
Riguardo alle dimensioni, considerate che il "blocco" giallo in alto è largo 12mm.
Sono formiche sorprendentemente docili e tranquille. Non scappano velocemente, se metto il dito vicino ci salgono sopra, fanno una passeggiatina, e quando le spingo giù vicino al nido continuano tranquillissime come se niente fosse.
Sono proprio belle, mi piacerebbe allevarle, anche al posto delle Lasius... ma mi sa che sono troppo grosse, non credo che riuscirei a gestirle in poco spazio! :(

Uploaded with ImageShack.us
Con la mia minima esperienza mi sembrano Messor, anche perché facevano le file portando i semini!

Sono formiche sorprendentemente docili e tranquille. Non scappano velocemente, se metto il dito vicino ci salgono sopra, fanno una passeggiatina, e quando le spingo giù vicino al nido continuano tranquillissime come se niente fosse.
Sono proprio belle, mi piacerebbe allevarle, anche al posto delle Lasius... ma mi sa che sono troppo grosse, non credo che riuscirei a gestirle in poco spazio! :(
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Re: Altra richiesta, credo Messor?
Messor sp. forse capitatus....così a occhio...ma io non mi fiderei del mio parere
in alto a destra si può vedere anche una major

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Eh, il polimorfismo era molto evidente. Ne ho viste almeno 3 dimensioni diverse, quelle più grandi avevano mascelle veramente grandi! Ma quello che mi ha colpito è stato proprio la loro tranquillità. Anche le major, così grosse, non venivano affatto spaventate dal mio dito, ci salivano sopra e non cercavano neanche di mordermi... Belle! 

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Sicuramente Messor ma meglio aspettare i più esperti per l'identificazione della specie sempre se sia possibile
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione