che formiche sono ?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
che formiche sono ?
Nido nel terreno in mezzo al prato forma del nido circolare

scusate per le foto in cui non si vede molto potreste dirmi di che spece sono ?
Grazie

scusate per le foto in cui non si vede molto potreste dirmi di che spece sono ?
Grazie
- assa
Re: che formiche sono ?
Non si vedono le immagini.
Ti consiglio di usare tinypic per caricare le immagini su formicarium.
-
Filobass - Messaggi: 520
Filobass ha scritto:Non si vedono le immagini.
fatto ora si vedono sai la spece ??? ho 3/4 formicai identici nel giardino
- assa
Genere Formica.
Sono Formica cinerea, o cunicolaria, o simili. Formiche particolarmente laboriose e prolifiche.
Se ti ci dicessi anche dove le hai trovate (regione, quota, tipo di vegetazione) sarebbe ancora meglio.
Sono Formica cinerea, o cunicolaria, o simili. Formiche particolarmente laboriose e prolifiche.
Se ti ci dicessi anche dove le hai trovate (regione, quota, tipo di vegetazione) sarebbe ancora meglio.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Titolo: che formiche sono ?
romagna pianura in mezzo a un prato , sono abbastanza grosse e ce ne sono molte ho molti nidi simili nel terreno nell'erba bassa in mezzo al prato al sole questo è il nido :

GianniBert ha scritto:Genere Formica.
romagna pianura in mezzo a un prato , sono abbastanza grosse e ce ne sono molte ho molti nidi simili nel terreno nell'erba bassa in mezzo al prato al sole questo è il nido :

- assa
Quella nella seconda foto (ma si vede male) non sembra la stessa specie vista nelle foto sopra... Ma forse la luce inganna.
Il tipo di formazione del nido l'ho visto a volte anche in Lasius niger, in aperta campagna, ma non è questo il caso.
Servirebbero altre foto dettagliate, perché le specie da campagna sono comuni e diverse...
Il tipo di formazione del nido l'ho visto a volte anche in Lasius niger, in aperta campagna, ma non è questo il caso.
Servirebbero altre foto dettagliate, perché le specie da campagna sono comuni e diverse...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
spero proprio di rintracciare delle Formica dalle mie parti quest'anno, non le ho mai viste dal vivo... sono proprio ignorante
io avrei detto Camponotus sp

io avrei detto Camponotus sp

-
quercia - Messaggi: 3606
Molto belle , non si vede benissimo ma mi sembra di intravedere delle tonalità di rosso scuro sui tarsi in tal caso potrebbero essere Formica (Serviformica) cunicularia o sbaglio GianniBert?
Sono tra i miei generi preferiti , interessantissime da osservare e molto attive !

Sono tra i miei generi preferiti , interessantissime da osservare e molto attive !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione