Camponotus truncatus?

Camponotus truncatus?

Messaggioda baroque85 » 31/01/2012, 22:26

Buonasera,
oggi pomeriggio, durante una passeggiata, trovo 4 galle e decido di prenderle per tentare la sorte ;)
Non credevo di essere così fortunato: al primo tentativo...ecco che escono fuori queste graziose formichine!

Credo di essere sicuro riguardo l'identificazione: le operaie sono più piccole, la regina con la testa squadrata e il gastro allungato...nelle foto si vede abb bene
Un piccolo dilemma: oltre alla "regina" ho trovato una formica molto simile, sia per dimensione che per caratteristiche (gastro e capo)..ho pensato ad un soldato.. le formiche sono una ventina, potrebbe già essere nato ? altrimenti mi sa che ho toppato!
Ditemi voi!

http://imageshack.us/photo/my-images/196/dscn4335q.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/194/dscn4336n.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/855/dscn4337k.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/3/dscn4338n.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/651/dscn4339s.jpg/
-
baroque85
major

• Non connesso

Re: Camponotus truncatus?

Messaggioda enrico » 31/01/2012, 22:58

per la specie credo che non ci siano dubbi.. per il soldato ipotizzo che possa essere tale: dato che un "soldato" in queste colonie ha questa particolare funzione di chiudi porta potrebbe essere funzionale per il formicaio produrne uno velocemente..non credo infatti che per il resto siano formiche molto capaci di difendersi ! Quindi ad esempio la chiudiporta potrebbe essere la regina nelle fasi iniziali e poi una major potrebbe darle il cambio a colonia ancora giovane.
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 31/01/2012, 23:13

il mio timore è che la galla in questione fosse una sorta di dependance...e che le due formiche grandi siano entrambi soldati..anche se non credo che possano vivere lontano dalla regina.
Domani mattina posterò le foto delle altre galle...solo una era piena, le altre tre avevano delle formiche: in una queste Camponotus truncatus, nelle altre due Crematogaster scutellaris (purtroppo però senza regina..ma con numerosi alati!)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 31/01/2012, 23:36

beh é in effetti una possibilità.. vedi come va con le foto se qualcuno te le sa identificare; in teoria dovresti riuscire, magari con l'aiuto di una lente o un qualcosa per ingrandire, a vedere le cicatrici lasciate dalle ali, se di regina si tratta.
almeno credo :)
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 01/02/2012, 1:39

Quello che si vede è quasi sicuramente un soldato, la regina ha il capo molto più piccolo e il torace ben gonfio, i soldati nascono anche dopo pochissime operaie anche dopo tre o quattro
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda umberto » 01/02/2012, 6:57

Forse già lo conosci,così risparmi un bel pò di lavoro http://www.myrmecophilie.fr/fourmis1/ge ... notus.html
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
umberto
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 01/02/2012, 13:47

che bel sito! si nota bene la differenza dai
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 01/02/2012, 14:03

non mi esprimo, foto poco chiare.
potresti avere sia un soldato che una regina.
cerca di spostare la colonia in un contenitore piu largo in modo da poterle fotografare dall'alto e meno ammassate fra loro in modo da poter fare un confronto.
a me è successa la stessa cosa ieri con una galla dove ho trovato un bel numero di major minor e maschi (più di 50 in tutto credo).
ho allontanato le major ad una ad una per osservarle per bene. risultato? niente regina.
ora mi sento in colpa per non avere aperto la galla sul posto e aver condannato a morte gli occupanti

in foto 4336 si nota al centro il "mandibolone" di una major e sorro di esso un gastro anomalo. se non è un maschio potrebbe essere la regina me, ripeto, da queste foto io non capisco
Ultima modifica di quercia il 01/02/2012, 14:20, modificato 1 volta in totale.
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 01/02/2012, 14:06

maschi?
non hai per forza condannato a morte , potresti fondere due colonie se ne trovi un'altra
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 01/02/2012, 14:13

quercia ha scritto:non mi esprimo, foto poco chiare.
potresti avere sia un soldato che una regina.
cerca di spostare la colonia in un contenitore piu largo in modo da poterle fotografare dall'alto e meno ammassate fra loro in modo da poter fare un confronto.
a me è successa la stessa cosa ieri con una galla dove ho trovato un bel numero di major minor e maschi (più di 50 credo.
ho allontanato le major ad una ad una per osservarle per bene. risultato? niente regina.
ora mi sento in colpa per non avere aperto la galla sul posto e aver condannato a morte gli occupanti

in foto 4336 si nota al centro il "mandibolone" di una major e sorro di esso un gastro anomalo. se non è un maschio potrebbe essere la regina me, ripeto, da queste foto io non capisco

proverò a fare quanto mi hai chiesto..dopo pranzo ;)
Ultima modifica di baroque85 il 01/02/2012, 15:49, modificato 1 volta in totale.
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Filobass » 01/02/2012, 15:09

Mi spiace ma quello è un soldato, ma non ti preoccupare, quando apri una galla hai alte probabilità di trovare formiche, quindi continua a provare (senza esagerare) ;)
Filobass
minor

• Non connesso

Messaggioda quercia » 01/02/2012, 15:27

il soldato si nota chiaramente.
io penso che potrebbe esserci anche una regina che però dalle foto non si si riesce a distinguere. la regina è molto piccola, poco più di una minor.
per questo ho chiesto foto dall'alto, per riuscire a vedere gastro torace e mandibole contemporaneamente di tutti gli esemplari
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 01/02/2012, 15:40

effetivamente l'addome è molto lungo... ma mi sembra un soldato. la regina dovrebbe avere le mandibole comunque larghe, ma molto meno massicce delle major .
devi vedere se noti una che può sembrare una minor più grossa, non una major più piccola
comunque... le ho solo da pochi giorni. la parola ai più esperti
quercia
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione