Richiesta ID
21 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Richiesta ID
È facile riconoscere la regina, guardale attentamente magari con l'ausilio di una lente di ingrandimento. La regina ha una "U" sul torace, che risulta anche un po' più grosso di quello delle major. Oppure posta una foto bella nitida che ti aiutiamo noi!
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
non ho mai visto questa specie
la banda gialla sull'addome fa parte della loro colorazione tipica od hanno solo il gastro dilatato dal cibo?
la banda gialla sull'addome fa parte della loro colorazione tipica od hanno solo il gastro dilatato dal cibo?
-
quercia - Messaggi: 3606
colorazione tipica.
la regina si riconosce dalle major per via del torace, basta confrontare tutte le formiche a testa quadra e la noterai subito se c'è altrimenti meglio liberarle dove trovate
la regina si riconosce dalle major per via del torace, basta confrontare tutte le formiche a testa quadra e la noterai subito se c'è altrimenti meglio liberarle dove trovate
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
credetemi non è facile individuare la regina sè non sei un esperto 

1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
Guarda questo sito, ti permette di avere le foto di una major e della regina, non badare troppo ai colori ma presta attenzione al torace.
http://www.antbase.fr/Camponotus-trunca ... e-maj.html

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
o.k. grazie zambon è tutti coloro che mi hanno aiutato ad odentificare con difficoltà questa specie,dopo aver consultato il sito indicato da zambon ho potuto verificare con attenzione la differenza tra una regina è una major,è devo dire che all'inizio sembravano uguali ma ho notato che oltre alla cicatrice sul torace(regina) la major ha anche la pancia più grossa tanto da tirar in inganno i meno esperti come mè,ma si nota anche la forma della testa quella major è più tagliata rispetto alla regina.
1 regina Camponotus sp.
-
umberto - Messaggi: 815
21 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione