Molto piccole.

Molto piccole.

Messaggioda steve » 18/04/2011, 13:48

Rieccomi con un altra richiesta d'identificazione..
e anche stavolta,aimè,senza una foto.
Nel medesimo luogo dove ho trovato le Camponotus Lateralis,mi sn imbattuto in un altra piccola colonia,anch'essa in un pezzo di legno a terra in un mucchietto di foglie.
le operaie son tutte molto piccole,sui 3 mm.Poi ho notato la presenza di una molto simile alle altre,ma con l'addome leggermente più pronunciato e misura circa 4,5 mm...da quanto ho visto,ha le due cicatrici delle ali sul tronco,perciò credo proprio sia una regina.
il suo colore sull addome è in prevalenza un marrone scuro,con delle fasciature di un marrone molto chiaro,il tronco è color nocciola e per metà sembrerebbe nero,mentre il capo tende al rossiccio.
le operaie hanno l'addome color ambra,il tronco di un rossiccio chiaro e il capo rosso scuro.sono provviste di peziolo e post peziolo!
dopo una prima sbirciata in internet,ho riscontrato qualche tratto somigliante alla Pheidole Pallidula,e alla Plagiolepis Pygmaea..
Ma dalle misure rilevate,opterei per la seconda.
Ora mi affido a voi,spero possiate aiutarmi.Grazie in anticipo. :yellow:
steve
uovo

• Non connesso

Re: Molto piccole.

Messaggioda Balordino » 18/04/2011, 13:53

Pheidole pallidula ho avuto modo di osservarle ieri pomeriggio tornando da Entomodena e le dimensioni della regina sono maggiori delle operaie e di molto...
In mancanza di foto, potrei consigliarti le Temnothorax, che vivono praticamente solo nel legno.
Balordino
uovo

• Non connesso

Messaggioda steve » 18/04/2011, 13:58

Le Temnothorax Unifasciatus,le ho escluse per la fascia nera presente sull'addome..che questa specie non ha..
Mi spiace non poter mettere neppure una foto,purtroppo,non ho prelevato nessun esemplare.Le ho solo osservate in natura..e poi sono molto piccole,senza una macchina fotografica cn un macro decente,non sarebbe venuto fuori nula di buono... :sad1:
steve
uovo

• Non connesso

Messaggioda steve » 18/04/2011, 18:57

Questo pomeriggio sono tornato sul posto,ma nessuna traccia della specie non riconosciuta di cui ho parlato nel messaggio precedente.
Ma,mi sono imbattuto in una piccola colonia di Temnothorax Unifasciatus.. :wow:
steve
uovo

• Non connesso

Messaggioda admin » 18/04/2011, 21:09

steve ha scritto:Temnothorax Unifasciatus

la grafia corretta è Temnothorax unifasciatus, con genere in maiuscolo e specie in minuscolo, come spiegato qui:

viewtopic.php?p=705#p705

;)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
admin
Amministratore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione