ID Formica
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
ID Formica
Ciao a tutti
È possibile individuare la specie a cui appartengono queste Formica?
Trovate in una radura sulla cima di un monte (Maresana, vicino Bergamo), altitudine 540 m slm, nido alla base di un ippocastano, con 2 ingressi ad una decina di cm l'uno dall'altro (che io abbia visto, non escludo ce ne fossero altri).
Operaie lunghe circa 1 cm, molto lucide
Grazie mille
PS: ne approfitto per chiedere agli addetti ai lavori, il sottogenere Serviformica è attualmente ritenuto valido?
È possibile individuare la specie a cui appartengono queste Formica?
Trovate in una radura sulla cima di un monte (Maresana, vicino Bergamo), altitudine 540 m slm, nido alla base di un ippocastano, con 2 ingressi ad una decina di cm l'uno dall'altro (che io abbia visto, non escludo ce ne fossero altri).
Operaie lunghe circa 1 cm, molto lucide
Grazie mille
PS: ne approfitto per chiedere agli addetti ai lavori, il sottogenere Serviformica è attualmente ritenuto valido?
-
MikyMaf - Messaggi: 2034
Re: ID Formica
Da queste immagini non sono sicuro della determinazione. Le principali possibilità sono fusca, gagates e lemani.
I sottogeneri di Formica sono obsoleti. Un po' alla volta probabilmente lo diventeranno in tutti i generi, sostituiti dai gruppi specie su base cladistica.
I sottogeneri di Formica sono obsoleti. Un po' alla volta probabilmente lo diventeranno in tutti i generi, sostituiti dai gruppi specie su base cladistica.
-
winny88 - Messaggi: 9023
Re: ID Formica
Capisco che le foto non sono sufficienti ma non ho potuto farne di migliori.
In ogni caso ti ringrazio.
In ogni caso ti ringrazio.
-
MikyMaf - Messaggi: 2034
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione