Id Aphaenogaster
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Id Aphaenogaster
Ciao a tutti,
operaia trovata a Mondovì (CN), c.ca 400 m slm, in un parco pubblico.
Lunghezza 4-5 mm, colore marrone molto scuro.
Credo si tratti di Aphaenogaster, confermate?
In questa zona dovrebbero esserci solo A. subterranea e il gruppo gibbosa.
Si riesce a capire il gruppo o la specie?
Grazie in anticipo e, come al solito, scusate la scarsa qualità delle foto...
operaia trovata a Mondovì (CN), c.ca 400 m slm, in un parco pubblico.
Lunghezza 4-5 mm, colore marrone molto scuro.
Credo si tratti di Aphaenogaster, confermate?
In questa zona dovrebbero esserci solo A. subterranea e il gruppo gibbosa.
Si riesce a capire il gruppo o la specie?
Spoiler: mostra
Grazie in anticipo e, come al solito, scusate la scarsa qualità delle foto...
- AlfioDanKenalfio
Re: Id Aphaenogaster
Il gruppo è sicuramente subterranea, ma le specie possibili sono due: subterranea ed ichnusa. Non è possibile distinguerle da queste foto. Data la località è un po' più probabile la prima, ma la seconda non è esclusa.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie!
In effetti mi basavo sulla guida della ricca, che credo sia stata stesa prima dell'elevazione a specie di A. ichnusa (o comunque non ne parla).
Aggiungo tre foto in cui si vede un po' meglio (anche se di sbieco) il propodeo, che ho letto essere importante per il riconoscimento. Dalle spine un po' più lunghe forse A. subterranea?
In effetti mi basavo sulla guida della ricca, che credo sia stata stesa prima dell'elevazione a specie di A. ichnusa (o comunque non ne parla).
Aggiungo tre foto in cui si vede un po' meglio (anche se di sbieco) il propodeo, che ho letto essere importante per il riconoscimento. Dalle spine un po' più lunghe forse A. subterranea?
- AlfioDanKenalfio
Anche se nel lavoro di ridescrizione dell'ichnusa non si legge così, personalmente più che una questione di lunghezza delle spine trovo che sia una questione di forma. È un po' troppo articolato da spiegare e comunque non è il momento opportuno. Però sì, da queste foto parrebbero spine di tipo subterranea.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie!
Sì lo studio l'ho leggiucchiato, devo ammetterlo, solo per capire se potevo avere qualche altra foto utile per l'identificazione da mettere, e avevo capito che le spine c'entravano qualcosa...
Sì lo studio l'ho leggiucchiato, devo ammetterlo, solo per capire se potevo avere qualche altra foto utile per l'identificazione da mettere, e avevo capito che le spine c'entravano qualcosa...

- AlfioDanKenalfio
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione