ID-11
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
ID-11
Buongiorno,
Trovata all’alba Lombardia centro urbano(Cavenago di Brianza)
5/6mm, leggera peluria sul gastro, mesosoma “spinato” all’attaccatura del peziolo.
Tetramorium sp?
Trovata all’alba Lombardia centro urbano(Cavenago di Brianza)
5/6mm, leggera peluria sul gastro, mesosoma “spinato” all’attaccatura del peziolo.
Tetramorium sp?
Spoiler: mostra
- Federico.joker
Re: ID-11
Riccardo ha scritto:sicuro delle dimensioni?
no. rimisurato ora con calma. 7mm
- Federico.joker
Riccardo ha scritto:intanto accontentati della mia diagnosi, Tetramorium caespitum, ma aspetta che rispondano i competenti
l'ho pensato, però è il doppio di un altra già in mio possesso
- Federico.joker
MikyMaf ha scritto:Su che base dici caespitum? Le hai guardate al microscopio?
Si esatto, a parte la colorazione che nelle semilaeve va dal rosso, giallo chiaro. A parte quelle uscite oggi le altre sono nere.
La differenza comunque la noti nel capo, queste ce l’hanno tutto corrugato pieno di strie.
- Federico.joker
Le Tetramorium del gruppo caespitum sono tutte molto simili. Stando alle descrizioni delle varie specie di questo gruppo riportate nell'articolo discusso in questo topic (viewtopic.php?f=46&t=13794) la presenza di striature sul capo è propria di molte specie, per cui non mi baserei solo su quello.
-
MikyMaf - Messaggi: 2043
MikyMaf ha scritto:Le Tetramorium del gruppo caespitum sono tutte molto simili. Stando alle descrizioni delle varie specie di questo gruppo riportate nell'articolo discusso in questo topic (https://www.formicarium.it/forum/viewto ... 46&t=13794) la presenza di striature sul capo è propria di molte specie, per cui non mi baserei solo su quello.
Fantastico articolo, questo mi mancava, grazie miky.
Appunto conferma la mia “ipotesi” che si basa su diversi libri in mio possesso che dicono le stesse cose del articolo, mi fermerei appunto al gruppo caespitum/impurum.
- Federico.joker
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione