Id: Colobopsis truncata?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Id: Colobopsis truncata?
Ciao a tutti!
Questa sera mi entra dalla finestra e mi si mette a passeggiare addosso questa formichina qui:
lunghezza circa 6-7 mm
Marrone molto scuro/nero, con fascia chiara a circa 1/3 del gastro, testa quadrata.
Pensavo a una regina di Colobopsis truncata, è possibile?
Grazie in anticipo
Questa sera mi entra dalla finestra e mi si mette a passeggiare addosso questa formichina qui:
lunghezza circa 6-7 mm
Marrone molto scuro/nero, con fascia chiara a circa 1/3 del gastro, testa quadrata.
Spoiler: mostra
Pensavo a una regina di Colobopsis truncata, è possibile?
Grazie in anticipo
- AlfioDanKenalfio
Re: Id: Colobopsis truncata?
Sì, regina di Colobopsis truncata
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
- NickCrosby
Grazie NickCrosby!
Vorrei provare a farla fondare, se riesco, e avrei bisogno di qualche consiglio.
(ho ovviamente letto qualcosa in giro sul forum, compreso tuo diario NickCrosby, ma sono alle primissime esperienze e non vorrei sbagliare....)
La regina al momento ha ancora le ali, però è tranquillissima, non si agita né tantomeno prova a scappare.
Le ho fatto un mini-rifugio in sughero, per il momento ci si è posata sopra senza ancora posizionarsi nella fessura che le ho preparato (però appena l'ho inserito l'ha attraversata per andare dall'altra parte e poi tornare.
Il setting è adatto alla fondazione secondo voi?
Come dicevo la regina è molto tranquilla (immobile direi) anche se ancora con le ali.
Leggevo da qualche parte qui nel forum che in rarissimi casi possono anche fondare senza dealarsi e che la prova del nove è quando depone le prime uova. È corretto?
Quanti giorni mi consigliate di aspettare prima di perdere le speranze e liberarla?
Ultima cosa: su C. truncata ho letto qualcuno che la indica come a fondazione claustrale ed altri semi-claustrale.
Voi come l'avete trattata? Mi consigliate di metterle una gocciolina di miele?

Vorrei provare a farla fondare, se riesco, e avrei bisogno di qualche consiglio.
(ho ovviamente letto qualcosa in giro sul forum, compreso tuo diario NickCrosby, ma sono alle primissime esperienze e non vorrei sbagliare....)
La regina al momento ha ancora le ali, però è tranquillissima, non si agita né tantomeno prova a scappare.
Le ho fatto un mini-rifugio in sughero, per il momento ci si è posata sopra senza ancora posizionarsi nella fessura che le ho preparato (però appena l'ho inserito l'ha attraversata per andare dall'altra parte e poi tornare.
Il setting è adatto alla fondazione secondo voi?
Come dicevo la regina è molto tranquilla (immobile direi) anche se ancora con le ali.
Leggevo da qualche parte qui nel forum che in rarissimi casi possono anche fondare senza dealarsi e che la prova del nove è quando depone le prime uova. È corretto?
Quanti giorni mi consigliate di aspettare prima di perdere le speranze e liberarla?
Ultima cosa: su C. truncata ho letto qualcuno che la indica come a fondazione claustrale ed altri semi-claustrale.
Voi come l'avete trattata? Mi consigliate di metterle una gocciolina di miele?
- AlfioDanKenalfio
Ciao, non ho esperienza con questa specie, ma con colonie che fondano nel legno e semi claustrali. Il setup sembra buono. Io avrei messo per comodita' mooolto meno sughero, solo una piccola striscia con un buco al centro cosi' riuscirai a nutrirla meglio. Prova a fornirle un moscerino e una goccia di miele e vedi come si comporta. La mia Tetramorium caespitum ha ancora meta' ali e ha una valanga di larve. Buon allevamento! 

-
Ale-X - Messaggi: 310
Grazie!
In effetti quella regina alla fine l'ho liberata dopo 1-2 gg perché continuava a mangiare il cotone per uscire e si agitava molto, e ho pensato che non fosse feconda: sono stato troppo frettoloso?
In effetti quella regina alla fine l'ho liberata dopo 1-2 gg perché continuava a mangiare il cotone per uscire e si agitava molto, e ho pensato che non fosse feconda: sono stato troppo frettoloso?
- AlfioDanKenalfio
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione