ID regine Myrmicinae
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
ID regine Myrmicinae
Ciao,
oggi nella campagna a sud di Udine sciamano a frotte tantissime formiche, ne ho prese tre fuori della porta di casa.
25 settembre ore 14:00
dopo la pioggia
100 m.s.l.
lunghezza 7 mm
Sono Myrmicinae vero?
Per favore mi potete aiutare a individuare genere e specie e modalità di fondazione?
Grazie
oggi nella campagna a sud di Udine sciamano a frotte tantissime formiche, ne ho prese tre fuori della porta di casa.
25 settembre ore 14:00
dopo la pioggia
100 m.s.l.
lunghezza 7 mm
Sono Myrmicinae vero?
Per favore mi potete aiutare a individuare genere e specie e modalità di fondazione?
Spoiler: mostra
Grazie

- Ruth
Re: ID regine Myrmicinae
Ciao Ruth!
Le foto sono tutte e tre della stessa regina oppure delle tre regine diverse?
Ad ogni modo nelle prime due foto si vedono delle Solenopsis fugax mentre la terza foto lascia spazio ad alcuni dubbi
Per la fondazione di S.fugax si utilizza il metodo "Zamboon" che consiste in un tappo di plastica forato messo sopra il cotone che fa da tappo della provetta
Comunque si fanno parte delle Myrmicinae
Le foto sono tutte e tre della stessa regina oppure delle tre regine diverse?
Ad ogni modo nelle prime due foto si vedono delle Solenopsis fugax mentre la terza foto lascia spazio ad alcuni dubbi

Per la fondazione di S.fugax si utilizza il metodo "Zamboon" che consiste in un tappo di plastica forato messo sopra il cotone che fa da tappo della provetta

Comunque si fanno parte delle Myrmicinae

-
messor - Messaggi: 1298
Grazie mille, immaginavo anche io Solenopsis fugax anche se non osavo dirlo 
Non so più quale foto è quale regina
ma sono tutte identiche fra loro, ce ne sono tuttora a bizzeffe che svolazzano proprio fuori della finestra e tantissime che camminano qua e là in cerca di un buon rifugio 
Mi stavo chiedendo se osare una provetta unica a tre, ma intanto le ho separate in provette distinte.
Domanda sul metodo Zambon: l'obiettivo è di mantenere maggiormente l'umidità all'interno?

Non so più quale foto è quale regina

Mi stavo chiedendo se osare una provetta unica a tre, ma intanto le ho separate in provette distinte.
Domanda sul metodo Zambon: l'obiettivo è di mantenere maggiormente l'umidità all'interno?
- Ruth
Ruth ha scritto:Grazie mille, immaginavo anche io Solenopsis fugax anche se non osavo dirlo
Non so più quale foto è quale reginama sono tutte identiche fra loro, ce ne sono tuttora a bizzeffe che svolazzano proprio fuori della finestra e tantissime che camminano qua e là in cerca di un buon rifugio
Prova a fotografarle tutte e tre magari di profilo, perché nell'ultima foto mi sembra di aver visto qualcosa di strano...ti prego non lasciarmi con il dubbio

Non ti consiglio di provare la fondazione con più regine...ho sentito dire che poi resta una sola regina e le altre vengono uccise come in altri casi di pleometrosi.
Si e per mantenere più alta l'umidità

-
Prova a fotografarle tutte e tre magari di profilo, perché nell'ultima foto mi sembra di aver visto qualcosa di strano...ti prego non lasciarmi con il dubbio

Ti chiedo scusa, non riesco più a fotografare oggi (specie la terza!), sono una frana in questo

Cos'è in particolare che vorresti vedere?
Altra foto della terza regina: https://share.getcloudapp.com/6quPOQ5G
Sì so che se fondassero insieme è probabile una monoginia secondaria, la metto in conto nell'avventura
- Ruth
Si il metodo Zambon serve proprio a mantenere una percentuale più elevata di umidità che per loro è essenziale e evitare anche che evapori troppo, dopo di che soddisfatta questa cosa sono semplici da allevare. Come ti ha consigliato messor, tienile divise o rischierai inutilmente una carneficina, non necessitano di star in gruppo.
-
pax - Messaggi: 1180
Ruth ha scritto:Prova a fotografarle tutte e tre magari di profilo, perché nell'ultima foto mi sembra di aver visto qualcosa di strano...ti prego non lasciarmi con il dubbio
Ti chiedo scusa, non riesco più a fotografare oggi (specie la terza!), sono una frana in questo![]()
![]()
Cos'è in particolare che vorresti vedere?Spoiler: mostra
Altra foto della terza regina: https://share.getcloudapp.com/6quPOQ5G
Sì so che se fondassero insieme è probabile una monoginia secondaria, la metto in conto nell'avventura
Ok, scusate falso allarme...è una regina di S.fugax mi era parso di vederci qualcosa di strano tutto qui

Pensando tra me e me*: forse è meglio non fare medicina e ripiegare su giurisprudenza dato che già mi vedo fare tac, raggi e analisi varie per motivi inutili come in questo caso

-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione