Regina sconosciuta
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina sconosciuta
Ciao a tutti, a giugno in zona Rovigo ho trovato questa regina in campagna, vicino ad un vigneto.
Da allora continu a fare uova che non si sviluppano mai che poi spariscono ( penso le mangi).
Vi allego anche le foto delle operaie della sua specie. Affianco c'era anche il nido di un'altra specie che stava sciamando. Aggiungo anche quelle foto.
Mi potreste aiutare a capire la specie ed a capire come farla fondare con successo?
Grazie
Da allora continu a fare uova che non si sviluppano mai che poi spariscono ( penso le mangi).
Vi allego anche le foto delle operaie della sua specie. Affianco c'era anche il nido di un'altra specie che stava sciamando. Aggiungo anche quelle foto.
Mi potreste aiutare a capire la specie ed a capire come farla fondare con successo?
Grazie
-
Flik - Messaggi: 22
Re: Regina sconosciuta
Tetramorium sp. Le altre sono Laius dalla cui foto è impossibile andare oltre, potrebbero essere flavus...
Che la regina si mangi le uova è possibile sintomo di stress, prova a lasciarla in un posto buio e senza vibrazioni.
Che la regina si mangi le uova è possibile sintomo di stress, prova a lasciarla in un posto buio e senza vibrazioni.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Visto che la sciamatura avveniva a giugno e visto anche il colore tendente all'arancione, credo si tratti di Lasius (Chthonolasius) sp.
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
- NickCrosby
Grazie a tutti per le risposte.
Provo subito a cambiare il set up per la regina ed a lasciarla in pace per un paio di settimane. Poi se tutto andrà bene potrò seguire la scheda delle Tetramorium [i]sp.
Le [i]Lasius sp. non le ho purtroppo ma ci riproverò l'anno prossimo.
Provo subito a cambiare il set up per la regina ed a lasciarla in pace per un paio di settimane. Poi se tutto andrà bene potrò seguire la scheda delle Tetramorium [i]sp.
Le [i]Lasius sp. non le ho purtroppo ma ci riproverò l'anno prossimo.
-
Flik - Messaggi: 22
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione