Help me identificazione

Help me identificazione

Messaggioda Flik » 25/08/2020, 21:40

Buonasera a tutti, a giugno in provincia di Venezia nei pressi di un prato con alberi ho trovato questa regina. Oggi ha anche le operaie ma io non sono in grado di identificarne la specie.
Per questo chiedo il vs aiuto. Please.
Allego foto.
Allegati
20200825_213808.jpg
20200825_213441.jpg
20200825_213611.jpg
Flik
uovo

• Non connesso

Re: Help me identificazione

Messaggioda MikyMaf » 25/08/2020, 22:42

Direi Lasius sp.
MikyMaf
major

• Non connesso

Messaggioda Flik » 26/08/2020, 0:30

Grazie per l'aiuto.
Avendo già una colonia di Lasius emarginatus la escluderei anche per le chiazze rosse assenti. Vedendo poi i colori delle operaie delle L. flavus e delle L. meridionalis le escluderei. Avrei bisogno di aiuto per distinguerle tra le L. fulginosus e L. niger in particolar modo per il tipo di nido in cui in futuro potrebbero stare. La regina è lunga allincirca 1 cm o poco meno.
Attendo fiducioso.
Flik
uovo

• Non connesso

Messaggioda MikyMaf » 26/08/2020, 8:40

Sicuramente non è L. fuliginosus, che è una specie parassita (e quindi la regina non sarebbe riuscita a fondare da sola). Segui la scheda di L. niger.
MikyMaf
major

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 26/08/2020, 8:43

Lasius fuliginosus e Lasius meridionalis li escludi facilmente in quanto parassiti temporanei e quindi, in fondazione claustrale come avrai fatto fondare questa regina, non sarebbero sopravvissuti. è perciò un Lasius sensu stricto, ovvero un Lasius che normalmente viene usato come ospite dai parassiti. Lasius niger è uno dei tanti Lasius sensu stricto... vi sono molte specie molto simili fra di loro, almeno a occhio nudo, che possono essere discriminate solo con attente analisi, come sotto stereomicroscopio. La tua può essere Lasius platythorax, Lasius niger, volendo da queste foto anche un Lasius del gruppo alienus (Lasius lasioides, Lasius alienus, etc...). Detto questo, hai una bellissima colonietta di Lasius (Lasius) sp..
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Flik » 26/08/2020, 9:24

Vi ringrazio per le informazioni e per le spiegazioni. Ora mi sento più sereno nel seguire la mia piccola colonia. Un saluto a tutti voi appassionati e divulgatori di conoscenza.
Flik
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione