Aphaenogaster siciliane
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Aphaenogaster siciliane
Buonasera a tutti.
Sono tornato da poco da una vacanza in Sicilia, in zona Trapani, e ovviamente non ho potuto non osservare la fauna locale.
Ho trovato queste Aphaenogaster, e avrei bisogno di una mano nelle identificazioni.
1) Questa l'ho trovata a Trapani, praticamente a 5 metri dal mare in una tonnara abbandonata situata sopra una piccola penisola rocciosa e sabbiosa con qualche raro arbusto. Dimensioni: meno di 1 cm.
2 e 3) Queste le ho trovate presso il Tempio di Segesta (Calatafimi), in un ambiente collinare piuttosto secco. Dimensioni: anche in questo caso, meno di 1 cm per entrambe.
2)
3)
La 3 e la 1 potrebbero essere conspecifiche?
Come al solito, scusate per le foto non proprio ottimali.
Grazie in anticipo!
Sono tornato da poco da una vacanza in Sicilia, in zona Trapani, e ovviamente non ho potuto non osservare la fauna locale.
Ho trovato queste Aphaenogaster, e avrei bisogno di una mano nelle identificazioni.
1) Questa l'ho trovata a Trapani, praticamente a 5 metri dal mare in una tonnara abbandonata situata sopra una piccola penisola rocciosa e sabbiosa con qualche raro arbusto. Dimensioni: meno di 1 cm.
Spoiler: mostra
2 e 3) Queste le ho trovate presso il Tempio di Segesta (Calatafimi), in un ambiente collinare piuttosto secco. Dimensioni: anche in questo caso, meno di 1 cm per entrambe.
2)
3)
La 3 e la 1 potrebbero essere conspecifiche?
Come al solito, scusate per le foto non proprio ottimali.
Grazie in anticipo!
-
MikyMaf - Messaggi: 2043
Re: Aphaenogaster siciliane
Il mio parere conta poco, ma data la zona per le foto 1 e 3 propongo Aphaenogaster semipolita, mentre la due dovrebbe essere Aphaenogaster splendida o più probabilmente Aphaenogaster sardoa.
cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
- Dragonpluvius
Concordo
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
- NickCrosby
Grazie mille.
-
MikyMaf - Messaggi: 2043
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione