Id doppia

Re: Id doppia

Messaggioda Mass22 » 24/06/2020, 14:48

Una nuova specie mi pare una mistificazione assoluta...
Ricordo che a pochi passi dal luogo del ritrovamento c'era una vasta colonia di Tetramorium sotto a una larga piastrella. Durante le giornate calde, la usavano come solario, trasferendo tutta la prole sotto questa piastrella. Io avevo il brutto vizio di curiosare e scoperchiavo quella piastrella ogni 2-3 giorni. oltre alle montagne di uova, larve e pupe c'erano decine e decine di alati. Poco prima di questo ritrovamento, però, notavo la completa assenza di alati sotto quella piastrella. Sono abbastanza sicuro che abbiano sciamato in massa, quella settimana infatti trovavo alati morti impigliati dappertutto.
Per questo, una delle mie teorie era che, se provenivano tutte da quella colonia, l'odore familiare potrebbe aver facilitato l'accettazione.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Id doppia

Messaggioda MikyMaf » 24/06/2020, 15:29

Davrin ha scritto: è l'unica accertata anche al Nord Italia inseme alla caespitum

La situazione tassonomica di Tetramorium in Italia è stata per molto tempo parecchio complicata, tanto che tutte le formiche di questo genere (almeno qui sul forum) venivano identificate come Tetramorium sp.
Uno studio recente (viewtopic.php?f=46&t=13794) ha fatto luce sulla situazione. Come puoi vedere dall'immagine, al Nord Italia troviamo più di 2 sole specie.
Inoltre, non è detto che sia una specie poliginica, può essere semplicemente un caso di pleometrosi: più regine della stessa specie fondano assieme e poi, alla nascita delle prime operaie, le regine superflue vengono uccise fino a che non ne rimane solo una.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2043
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 94 ospiti