ID coppia di regine - roma, 15/06
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
ID coppia di regine - roma, 15/06
ciao a tutti, vi chiedo la cortesia di identificare la specie delle due regine che ho trovato ieri 15 giugno a Roma, nel mio terrazzo al 5o piano intorno alle 20. La temperatura si aggirava intorno ai 20°. La lunghezza di entrambe è di 8mm. A me sembrano lasius, ma non riesco a individuare la sottospecie con precisione. Grazie in anticipo
- p_tmb
Re: ID coppia di regine - roma, 15/06
Mi sembrano della stessa specie che ho trovato io poche ore più tardi viewtopic.php?f=38&t=16332
Anche a me sembra Lasius (fai attenzione alla maiuscola del genere se no qui ci bacchettano
) ma non riesco a capire la specie, forse niger o neglectus, spero non fuliginosus perché la fondazione è molto difficile e impossibile se non si hanno a disposizione operaie di Lasius già adulte. Non ho fatto una misurazione precisa ma mi sembra che anche come dimensioni ci siamo. Tu in che zona l'hai trovata? Io Roma sud.
Anche a me sembra Lasius (fai attenzione alla maiuscola del genere se no qui ci bacchettano

- jumpy88
Stessa cosa io, stessa specie. Suppongo Lasius (Cautholasius) sp. zona Castelli Romani.
Spoiler: mostra
cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
- Dragonpluvius
@Dragonpluvius perdona la domanda, ma cosa si intende con Cautholasius? Ho provato a cercarlo ma senza risultati.
- jumpy88
Non so se sia proprio questo che caratterizza le specie, ma comunque credo che Cautolasius si riferisca al fatto che abitino in ambienti ipogei e quindi hanno una morfologia sviluppata per questo tipo di ambienti, come ad esempio gli occhi meno sviluppati. Inoltre le specie che ne fanno parte fondano in maniera autonoma come le Lasius sensu strictu. A differenza per esempio di Chthonolasius che invece sono specie con fondazione parassitaria.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
-
ŠpidĖrman - Messaggi: 468
Probabilmente Lasius lasioides. (1)
-
winny88 - Messaggi: 9044
jumpy88 ha scritto:Tu in che zona l'hai trovata? Io Roma sud.
anche io Roma sud, gianicolense per la precisione. questa mattina le ho ricontrollate e gli ho somministrato una microgoccia di miele. ancora nessun segnale nè di deposizione nè di dealatura.
- p_tmb
Io sono un po' più a sud. Anche la mia ancora niente dealatura.
- jumpy88
jumpy88 ha scritto:Anche la mia ancora niente dealatura.
per aggiornamento, una delle mie due Lasius si è dealata ed ha deposto ieri, mentre l'altra non ha fatto alcun progresso.
- p_tmb
Jumpy probabilmente è cambiata la nomenclatura o ricordo male io, è un sottogenere di Lasius di cui mi sembra faccia parte anche Lasius niger. Aspetta la conferma o la smentita di qualche esperto.
cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
- Dragonpluvius
Dragonpluvius ha scritto:Jumpy probabilmente è cambiata la nomenclatura o ricordo male io, è un sottogenere di Lasius di cui mi sembra faccia parte anche Lasius niger. Aspetta la conferma o la smentita di qualche esperto.
Stai parlando di Chthonolasius?
-
MikyMaf - Messaggi: 2043
No, Cautholasius, ma penso sia totalmente sbagliato o inesistente come sottogenere.
cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
- Dragonpluvius
Cautholasius non esiste, esiste invece Cautolasius, di cui fanno parte ad esempio Lasius flavus e Lasius myops.
-
MikyMaf - Messaggi: 2043
p_tmb ha scritto:jumpy88 ha scritto:Anche la mia ancora niente dealatura.
per aggiornamento, una delle mie due Lasius si è dealata ed ha deposto ieri, mentre l'altra non ha fatto alcun progresso.
La notte passata ho controllato anche io: qui abbiamo deposto ma le ali ce le siamo tenute. Vedremo alla nascita delle adulte se la regina è fecondata o meno.
- jumpy88
Dragonpluvius ha scritto:No, Cautholasius, ma penso sia totalmente sbagliato o inesistente come sottogenere.
Come diceva MikyMaf è Cautolasius (senza 'h'), non Cautholasius. Qui ho trovato i vari sottogeneri di Lasius esistenti tra cui Cautolasius e Chthonolasius.
- jumpy88
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione