Identificazione regina
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regina
Ciao ragazzi, questa è la bella ragazza che ho trovato circa due settimane fa in un cortile pavimentato ad Abbiategrasso. Era pieno pomeriggio, purtroppo queste sono le foto migliori che sono riuscito a scattare, non so nemmeno le dimensioni, l'avevo già messa nella provetta (la provetta è di plastica trasparente).
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
-
SimoGSi - Messaggi: 6
Re: Identificazione regina
Regina di Lasius emarginatus 

-
messor - Messaggi: 1298
Credo sia una Lasius emarginatus, ad occhio quanto potrebbe misurare?
-
Mario Mirme - Messaggi: 35
Grazie della conferma!
Dovrebbe essere sugli 8-9mm. Secondo voi a termeratura ambiente (19-24° in casa) che tempistica di crescita potrebbero avere le larve?

Dovrebbe essere sugli 8-9mm. Secondo voi a termeratura ambiente (19-24° in casa) che tempistica di crescita potrebbero avere le larve?
-
Non saprei proprio dirti, la fondazione di solito avviene in 1/2 mesi, non dipende esclusivamente dalla temperatura ma anche da altri fattori esterni. Lasciala tranquilla, se hai la possibilità di comprare una provetta di 18 cm su Amazon te lo consiglio tanto, in modo da ridurre i trasferimenti in altre provette e stressare la regina. Controllala giornalmente, senza toccarla, per verificare la presenza di acqua. Controlla la regina ogni 2 settimane
-
Allora acquisto qualche provetta e cerco di spostarla sempre senza toccarla, tanto prima di spostarla in un formicaio ci vuole ancora tempo. Ieri sera le ho messo una goccia di miele e ho visto che l'ha mangiata tutta, penso stia andando tutto bene.
Grazie del consiglio
Grazie del consiglio
-
Dare cibo alla regina rallenta la velocità di fondazione. Te lo dico solo per fartelo sapere, non hai combinato nulla in realtà
-
Kilopilo - Messaggi: 273
Non devi nutrirla per tutta la durata della fondazione, Lasius emarginatus fonda in maniera claustrale. Tienila tranquilla e controllala, come ti ho detto, ogni 2 settimane, senza nutrirla.
-
Grazie dei consigli, ne terrò conto. Il problema adesso è che con le provette nuove non ne vuole sapere di spostarsi. Ho coperto la provetta nuova e ho messo l'altra sotto una bella luce forte ma non si sposta.
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione