identificazione.. Camponotus lateralis?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
identificazione.. Camponotus lateralis?
Ciao a tutti,
con queste belle giornate, tenendo le finestre aperte sabato scorso (23/05/2020) ho trovato questa intrusa sul pavimento di casa (un paesino nel varesotto, una ventina di Km a sud di Varese):

Si tratta di una Camponotus lateralis?
con queste belle giornate, tenendo le finestre aperte sabato scorso (23/05/2020) ho trovato questa intrusa sul pavimento di casa (un paesino nel varesotto, una ventina di Km a sud di Varese):

Si tratta di una Camponotus lateralis?
-
campa - Messaggi: 7
Re: identificazione.. Camponotus lateralis?
Ciao!
Mi sembra una Camponotus, ma il colore non mi convince che sia una C. lateralis... Di norma il loro capo è rossiccio, di che colore è?
Mi sembra una Camponotus, ma il colore non mi convince che sia una C. lateralis... Di norma il loro capo è rossiccio, di che colore è?
Spoiler: mostra
-
Mass22 - Messaggi: 222
anche a me non convince moltissimo per il colore del capo; nella mia regina infatti è dello stesso colore del corpo.
confrontandola però con questa foto di C.lateralis su AntWiki, vedo che la regina non ha il capo di colore diverso dal resto del corpo.

https://www.antwiki.org/wiki/Camponotus_lateralis
confrontandola però con questa foto di C.lateralis su AntWiki, vedo che la regina non ha il capo di colore diverso dal resto del corpo.
https://www.antwiki.org/wiki/Camponotus_lateralis
-
campa - Messaggi: 7
Penso fermamente si tratti di una Camponotus lateralis, la forma è davvero quella, inconfondibile.
Comunque seriamente questo è l'anno delle lateralis
, ne sono state identificate tantissime nel forum, io ne trovo a bizzeffe, anche altri allevatori ne vedono molte. Quest'anno questa specie ha avuto successo!
Comunque seriamente questo è l'anno delle lateralis

Spoiler: mostra
-
Davrin - Messaggi: 716
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione