[Prenolepis nitens (Mayr, 1853) regina] Identificazione.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
[Prenolepis nitens (Mayr, 1853) regina] Identificazione.
Ho trovato questo esemplare camminare nel mio terrazzo oggi pomeriggio. Avevo notato droni sciamare negli ultimi due giorni. Spero sappiate aiutarmi nell’identificazione
è la prima volta che prendo una formica regina.

- luketaly
Re: Identificazione. Lasius Flavus?
Ciao luketaly. A me pare proprio una Lasius, ma aspettiamo l'opinione di più esperti per arrivare alla specie.
Spoiler: mostra
-
Davrin - Messaggi: 716
Lasius flavus sciama in autunno, quindi la escluderei.
Visto il periodo e la zona in cui abiti, è probabile che sia Prenolepis nitens.
Visto il periodo e la zona in cui abiti, è probabile che sia Prenolepis nitens.
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
Decisamente Prenolepis nitens, però dovresti dire dove la hai trovata per semplificare l'identificazione
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
- NickCrosby
Incredibile come tutto ai miei occhi sembri una Lasius
. Approfitto per chiedere una curiosità: come fate voi a distinguere le Lasius niger dalle Tapinoma sp.?? Io di aspetto le confondo sempre, magari cambiano le dimensioni?

-
Davrin - Messaggi: 716
Anche a me da queste foto sembra Prenolepis nitens... Se altri lo confermano è una specie molto interessante da allevare e studiare.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Da che zona dell’Italia scrivi?! Avete conosciuto qualcuno che abbia mai allevato Prenolepis nitens?
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
-
ŠpidĖrman - Messaggi: 469
Io l'anno scorso sono arrivato ad avere fino a 5 operaie, ma poi la colonia si è come lasciata morire, quest'anno ci si riprova
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
- NickCrosby
La ho trovata in terrazzo mentre si stava incamminando per entrare in cucina.
Consigli sull’allevamento di questa signorina? La ho messa in un classico set di cotone e acqua in provetta. Ho posto una gocciolina di miele che ha subito mangiato. E lasciata riposta in un cassetto con temperatura costante sui 20 gradi e al buio. Ora vediamo se farà le uova. Oggi sembra però meno reattiva di ieri. Magari che abbia bisogno di una temperatura leggermente più alta? Grazie dei consigli! Ecco più foto per la conferma dell’identificazione. Grazie!

Consigli sull’allevamento di questa signorina? La ho messa in un classico set di cotone e acqua in provetta. Ho posto una gocciolina di miele che ha subito mangiato. E lasciata riposta in un cassetto con temperatura costante sui 20 gradi e al buio. Ora vediamo se farà le uova. Oggi sembra però meno reattiva di ieri. Magari che abbia bisogno di una temperatura leggermente più alta? Grazie dei consigli! Ecco più foto per la conferma dell’identificazione. Grazie!
- luketaly
Non scaldarla, è una specie che predilige le basse temperature
- NickCrosby
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione