Una regina al parco
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Una regina al parco
Buongiorno a tutti,
Durante pausa pranzo ho incontrato questa piccola (5mm ca.) regina in un parco pubblico di Brescia.
Qualcuno mi sa dire di che specie si tratta?
Durante pausa pranzo ho incontrato questa piccola (5mm ca.) regina in un parco pubblico di Brescia.
Qualcuno mi sa dire di che specie si tratta?
- Kroptos
Re: Una regina al parco
Probabilmente Solenopsis fugax.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
-
ŠpidĖrman - Messaggi: 469
Premetto che la mia opinione non è autorevole XD ma opterei per confermare l'identificazione di ŠpidĖrman.
Ne ho ricevuta una domenica all'entomodena e sembrano abbastanza simili.
Tra l'altro anche la mia assume (anzi direi che ha sempre) quella posizione con l'addome piegato sul lato (nella tua prima foto) che mi ha lasciato un po' perplesso dato che nelle (poche) altre specie che ho osservato non ho mai notato questo comportamento.
Temevo che potesse star male, anche perché si era formata un poco di condensa durante il ritorno a casa, ma a quanto pare nessun annegamento, e a distanza di qualche giorno è ancora viva e sembra star bene.
Ne ho ricevuta una domenica all'entomodena e sembrano abbastanza simili.
Tra l'altro anche la mia assume (anzi direi che ha sempre) quella posizione con l'addome piegato sul lato (nella tua prima foto) che mi ha lasciato un po' perplesso dato che nelle (poche) altre specie che ho osservato non ho mai notato questo comportamento.
Temevo che potesse star male, anche perché si era formata un poco di condensa durante il ritorno a casa, ma a quanto pare nessun annegamento, e a distanza di qualche giorno è ancora viva e sembra star bene.
-
cyrus87 - Messaggi: 34
Sì, è Solenopsis fugax , è iniziato il loro periodo di sciamatura. È normale che stiano “arrotolate”, è una posizione che assumono spesso.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione