identificazione regina
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
identificazione regina
Buonasera a tutti,
ho appena trovato questa regina sotto un albero a Potenza con circa 20 gradi. era su un muretto mentre perdeva le ali. Lo scorso anno ne trovai una nella stessa zona ed era una lasius. Possibile che sia la stessa specie?
ho appena trovato questa regina sotto un albero a Potenza con circa 20 gradi. era su un muretto mentre perdeva le ali. Lo scorso anno ne trovai una nella stessa zona ed era una lasius. Possibile che sia la stessa specie?
- fuipp96
Re: identificazione regina
Direi Lasius emarginatus.
-
MikyMaf - Messaggi: 2043
fuipp96 ha scritto:Buonasera a tutti,
Ciao fuipp, il nome scientifico delle formiche va scritto in corsivo lettera "i" in alto a sinistra..
Dimensioni? Si potrebbe essere una Lasius sp., ma senza foto più ravvicinate è difficile sbilanciarsi..
-
MaelCamp - Messaggi: 275
MikyMaf ha scritto:Direi Lasius emarginatus.
Ok perfetto allora

-
MaelCamp - Messaggi: 275
MaelCamp ha scritto:MikyMaf ha scritto:Direi Lasius emarginatus.
Ok perfetto alloraGrandee Miky ormai hai l'occhio allenato
![]()
Beh dopo 2 anni sul forum si inizia ad avere più dimestichezza con le identificazioni.

(Anche se capita comunque abbastanza spesso di sbagliare

-
MikyMaf - Messaggi: 2043
[quote="MaelCamp"][quote="fuipp96"]Buonasera a tutti,
ho appena trovato questa regina sotto un albero a Potenza con circa 20 gradi. era su un muretto mentre perdeva le ali. Lo scorso anno ne trovai una nella stessa zona ed era una lasius. Possibile che sia la stessa specie?[/quote]
Ciao fuipp, il nome scientifico delle formiche va scritto in corsivo lettera "i" in alto a sinistra..
Dimensioni? Si potrebbe essere una [i]Lasius sp.[/i], ma senza foto più ravvicinate è difficile sbilanciarsi..[/quote]
Misurandola tramite provetta sembra poco più di un cm. Queste foto possono servire meglio?
ho appena trovato questa regina sotto un albero a Potenza con circa 20 gradi. era su un muretto mentre perdeva le ali. Lo scorso anno ne trovai una nella stessa zona ed era una lasius. Possibile che sia la stessa specie?[/quote]
Dimensioni? Si potrebbe essere una [i]Lasius sp.[/i], ma senza foto più ravvicinate è difficile sbilanciarsi..[/quote]
Misurandola tramite provetta sembra poco più di un cm. Queste foto possono servire meglio?
- fuipp96
A me sembra proprio una Lasius emarginatus, ma sono le dimensioni la cosa strana: sei proprio sicuro sia più di 1cm?
Spoiler: mostra
-
Davrin - Messaggi: 716
si certo, è intorno a 1,1/1,2 cm. magari riprovo ma quando l'ho misurata le dimensioni mi sembravano quelle
- fuipp96
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione