Alato Colobopsis truncata
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Alato Colobopsis truncata
Ciao, stasera dal formicaio di Colobopsis truncata che ho dovuto adottare (dettagli e identificazione qui https://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=15353) sono usciti due o tre alati a "fare due passi" per poi rientrare nel nido. Sono riuscito a fotografarne solo uno.
Sapete dirmi se si tratta di una regina o di un maschio?
Come posso distinguere la regina dai maschi?
Evidentemente stanno per sciamare. Avete qualche consiglio da darmi per attirare e adottare l'eventuale giovane regina prima che svanisca sul mio balcone?
Ora sono praticamente libere di vagare sulle mie piante nutrendosi di parassiti e di linfa fuoriuscita dalle ferite delle piante causate dai parassiti. Se chiudo per qualche giorno con una retina rischio di inibire la sciamatura?
Sapete dirmi se si tratta di una regina o di un maschio?
Come posso distinguere la regina dai maschi?
Evidentemente stanno per sciamare. Avete qualche consiglio da darmi per attirare e adottare l'eventuale giovane regina prima che svanisca sul mio balcone?
Ora sono praticamente libere di vagare sulle mie piante nutrendosi di parassiti e di linfa fuoriuscita dalle ferite delle piante causate dai parassiti. Se chiudo per qualche giorno con una retina rischio di inibire la sciamatura?
- Allegati
-
- 01.jpg (76.64 KiB) Osservato 4036 volte
-
- 02.jpg (57.7 KiB) Osservato 4036 volte
-
- 03.jpg (57.45 KiB) Osservato 4036 volte
-
- 04.jpg (53.15 KiB) Osservato 4036 volte
- jumpy88
Re: Alato Colobopsis truncata
Regina, i maschi hanno la testa piccola e sono più minuti
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Perfetto grazie.
È possibile che dopo fecondata sia tornata nei cunicoli dello stesso ramo da cui veniva? Sono sicuro di averla vista rientrare ma credo di aver visto i maschi morti in giro.
È possibile che dopo fecondata sia tornata nei cunicoli dello stesso ramo da cui veniva? Sono sicuro di averla vista rientrare ma credo di aver visto i maschi morti in giro.
- jumpy88
Non saprei, penso sarebbe volata via durante l'accoppiamento ma non è da escludere però fai una foto buona e luminosa di questi maschi perché ora sta sciamando di tutto e quindi potrebbero anche essere di altre Specie
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Ok grazie, più tardi cerco di caricare una loro foto.
- jumpy88
Se non è abbastanza luminosa dimmelo così domani riprovo in condizioni migliori.
- jumpy88
Stasera si stanno di nuovo affacciando fuori dal nido ma ancora non le vedo volare. Le prime due di queste foto sono dello stesso esemplare mentre la terza è di un esemplare diverso.
- Allegati
-
- 07.jpg (46.29 KiB) Osservato 4000 volte
-
- 08.jpg (63.94 KiB) Osservato 4000 volte
-
- 09.jpg (58.23 KiB) Osservato 4000 volte
- jumpy88
Possibile che non ci siano maschi?
- jumpy88
A volte le colonie di specie poco popolose come questa producono solo un genere di sessuati o li fanno uscire in momenti differenti, proprio per diminuire le probabilità di incrocio tra consanguinei.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione