aiuto identificazione regina
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
aiuto identificazione regina
avrei bisogno di aiuto per identificare una probabile regina che ho trovato al lago di Como vicino a un Pino nel bosco (non una pineta). E' lunga 1,4 cm. la foto allegata é non é tanto chiara ma vi da idea della forma quindi ve la descrivo: ha la testa a cuore nera e l' addome rosso quasi arancio e non troppo grande ( sospetto che non sia una regina se non fosse per le dimensioni). zampe e antenne sono molto lunghe. le zampe rosse e le antenne nere come la testa. la parte sotto l'addome dove c'è lo stomaco che non so come si chiama è circondata da quattro solchi o cerchi neri con dei peli che spuntano da essi ed é un po' a punta. all' attaccatura con l'addome c' é una piccola parte di quella cosa che non so come si chiama dove c'è lo stomaco rossa come l'addome la mia paura é il fatto che non so cosa dargli da mangiare e se darglielo. ancora peggio se magari ne ho catturata una di quelle che si cercano un formicaio già formato. in poche parole ho bisogno che mi diciate se é di fondazione claustrale, semiclaustrale o cosa.
sarei grato se mi rispondeste il prima possibile .
una grazie in partenza a tutti
sarei grato se mi rispondeste il prima possibile .
una grazie in partenza a tutti

-
Kilopilo - Messaggi: 273
Re: aiuto identificazione regina
Non è una regina: major di Camponotus ligniperda.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione