ID regina
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
ID regina
Buongiorno a tutti, ieri sera verso le 18.30 ho trovato in cortile dei miei (completamente cementato con beole) 5 regine. Se ne stavano a girovagare col rischio di essere schiacciate.
Ho avuto pure la fortuna di vedere due regine ancora alate che si trascinavano dietro ben attaccati due-tre maschi.
Sono state trovate a Lazzate (MB), sono circa 1cm.
Stava arrivando un temporale e la temperatura era di circa 25/26 gradi.
Se dalla foto non si capisce provvederò a farne altre.
Ho anche salvato due regine di Solenopsis che erano finite in un bidone della raccolta dell'acqua piovana.
Grazie a tutti
Ho avuto pure la fortuna di vedere due regine ancora alate che si trascinavano dietro ben attaccati due-tre maschi.
Sono state trovate a Lazzate (MB), sono circa 1cm.
Stava arrivando un temporale e la temperatura era di circa 25/26 gradi.
Se dalla foto non si capisce provvederò a farne altre.
Ho anche salvato due regine di Solenopsis che erano finite in un bidone della raccolta dell'acqua piovana.
Grazie a tutti
-
andrea979 - Messaggi: 140
Re: ID regina
Direi Lasius paralienus, o qualcosa di affine.
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
Esattamente, o Lasius paralienus o Lasius psammophilus... parrebbe proprio il primo.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Grazie mille. Devo seguire una scheda in particolare?
-
andrea979 - Messaggi: 140
Questi Lasius, come i Messor e le Crematogaster,fondano in primavera. La regina deve osservare un periodo di diapausa fino a inizio/metà febbraio. Appena finita l'ibernazione bisogna nutrirla con una goccia di miele per poi attendere lo sfarfallamento delle operaie, che di norma avviene a maggio/giugno. Dopo l'inizio abbastanza lento per un Lasius, diviene uno dei Lasius sensu stricto più prolifici probabilmente. L'allevamento è come quello di Lasius niger e Lasius emarginatus, successivamente alla fondazione.
Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
Segui quella per le Lasius niger, unica differenza è il periodo di sciamatura posticipata rispetto a loro e di conseguenza anche la nascita delle operaie che in natura è a primavera successiva.
Edit. Ops aveva già risposto in modo più completo AntBully
Edit. Ops aveva già risposto in modo più completo AntBully

Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione