identificazione colonia

identificazione colonia

Messaggioda lagave » 02/06/2018, 11:24

formiche 21.jpg
ciao a tutti, chiedo cortesemente il vostro aiuto per cercare di identificare con sicurezza questa specie che ho iniziato ad allevare da poco, ma che sembra trovarsi bene nel formicaio.
allego foto molto chiare, se servono ulteriori info fatemi sapere, grazie buona giornata :-D
lagave
uovo

• Non connesso

Re: identificazione colonia

Messaggioda FormicaLove » 02/06/2018, 12:22

Messor sp. , devi alimentarle a base di semi e insetti,non gradiscono molto miele e sostanze zuccherine.Sono una specie mediterranea che necessita e ama gli ambienti abbastanza secchi.Le operaie si dividono in caste che si suddividono in minor e major. Le minor sono quelle più piccole e adibite alla ricerca del cibo e alla cura Delle uova.Le major sono quelle con il capo più grande e a volte raggiungono perfino le dimensioni della regina.Principalmente il loro compito è frantumare semi con le loro grandi mandibole e sminuzzare il cibo.
Durante la fondazione le regine sono facilmente stressabili soprattutto dalle vibrazioni
Ultima modifica di FormicaLove il 02/06/2018, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
FormicaLove
pupa

• Non connesso

Messaggioda lagave » 02/06/2018, 12:25

è possibile che siano Messor capitatus?
lagave
uovo

• Non connesso

Messaggioda FormicaLove » 02/06/2018, 12:29

È probabile,ma servirebbero dettagli molto più ricercati per determinare la specie
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
FormicaLove
pupa

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione