Identificazione
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione
Ciao, sono Giuseppe e sto iniziando a creare un formicaio, l'altro giorno mi sono imbattuto in queste formiche e ho notato che c'erano 2 più grandi del solito.
Vorrei sapere se questa è una possibile regina e di che specie si tratta. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Zona di ritrovamento: Puglia, Bari
In terra
Vorrei sapere se questa è una possibile regina e di che specie si tratta. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Zona di ritrovamento: Puglia, Bari
In terra
Spoiler: mostra
Colonie in allevamento:
Pheidole pallidula : 1 Regina + uova
- Fear
Re: Identificazione
Grazie mille per la risposta, a me piacciono... quindi dovrei aspettare a settembre per tornare li e trovare qualche regina, nel frattempo vedo qualche specie che sciama in questo periodo così inizio ad allevarle, non so sono inesperto ancora...
Colonie in allevamento:
- Fear
Sono andato un po in giro per le campagne e i parchi per memorizzare le colonie mature nel quale al periodo giusto dopo una piovuta mi presenterò e troverò con un po di fortuna delle regine dealate quindi vorrei sapere da voi queste altre due specie penso che la prima sia diversa perchè ha la testa rosso scuro quasi impercettibile
Quest'ultima invece è una colonia più piccola so che non si vede molto bene spero però che riusciate ad aiutarmi
Vorrei sapere anche i periodi di sciamatura, sono intento a trovare una specie che sciama in questi periodi in modo da avere una colonia per l'inverno perchè penso che quelle che sciamano a settembre sono più lente nel fondare..
Quest'ultima invece è una colonia più piccola so che non si vede molto bene spero però che riusciate ad aiutarmi
Vorrei sapere anche i periodi di sciamatura, sono intento a trovare una specie che sciama in questi periodi in modo da avere una colonia per l'inverno perchè penso che quelle che sciamano a settembre sono più lente nel fondare..
Colonie in allevamento:
- Fear
messor ha scritto:La prima operaia è un M.minor credo...era di circa 4-7mm?
Mentre per le seconde non vado oltre Messor sp. la foto è troppo sfocata...
In ogni caso anche queste sciamano sempre in autunno fra settembre e ottobre.
Perdonami che significa m. Minor? E sp?
Quindi tutto quello che ho trovato fin'ora sciama a settembre...
Dove devo cercare per trovare qualcosa che sciama in questi periodi?
Colonie in allevamento:
- Fear
Ciao Fear!
Innanzi tutto ti invito a presentarti nell'apposita sezione, questo ci aiuta a conoscerci meglio
Primi passi
Le formiche che hai trovato sono tutte operaie, Messor è il genere mentre minor la specie (mi raccomando sempre in corsivo), quando non è possibile determinare la specie di una formica si usa scrivere "sp." dopo il genere.
Sono accorgimenti scritti nella sezione che ti ho linkato, vedrai che leggendo tutte le guide troverai risposta alla maggior parte delle domande che ti poni. (esiste anche il tasto "cerca")
per i periodi di sciamatura
Innanzi tutto ti invito a presentarti nell'apposita sezione, questo ci aiuta a conoscerci meglio

Le formiche che hai trovato sono tutte operaie, Messor è il genere mentre minor la specie (mi raccomando sempre in corsivo), quando non è possibile determinare la specie di una formica si usa scrivere "sp." dopo il genere.
Sono accorgimenti scritti nella sezione che ti ho linkato, vedrai che leggendo tutte le guide troverai risposta alla maggior parte delle domande che ti poni. (esiste anche il tasto "cerca")
per i periodi di sciamatura
-
manuel - Messaggi: 1601
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione