New entry!
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
New entry!
Ciao a tutti, ho purtroppo saltato entomodena per un matrimonio in piemonte in mezzo ai vigneti e ho trovato(oltre una barca di Solenopsis fugax ) anche questa bellezza che da sola mangiava un insetto schiacciato, era vicina ad un nido di Componotus sp.(penso almeno) ma piu grossa delle major.
Vorrei chiedervi la conferma o meno che si tratti di una regina della specie e soprattutto di quale(ed eventualmente consigli).
Completamente nera con peli su addome e estremità delle zampe, spero si vedano nelle foto, le dimensioni si aggirano sui 2 cm ma ad "occhio".
Grazie
P.s. le S.fugax ho letto che sono monoginiche, ma che i grandi formicai possono avere più regine.. è possibile quindi farle fondare assieme o è una castroneria?perdonate l'offtopic
Vorrei chiedervi la conferma o meno che si tratti di una regina della specie e soprattutto di quale(ed eventualmente consigli).
Completamente nera con peli su addome e estremità delle zampe, spero si vedano nelle foto, le dimensioni si aggirano sui 2 cm ma ad "occhio".
Grazie
P.s. le S.fugax ho letto che sono monoginiche, ma che i grandi formicai possono avere più regine.. è possibile quindi farle fondare assieme o è una castroneria?perdonate l'offtopic
-Myrmica sp. taaaante operaie!
-Solenopsis fugax x3 con le prime uova
-Camponotus nicobarensis con 14 operaie e diverse pupe
- Ukulele
Re: New entry!
Camponotus vagus, regina. Non preoccuparti se muore, poiché sarebbe specie che sciama in primavera. Questa regina avrà storia un po' incerta...
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Faaantaaastico! Beh era in pieno giorno fuori che si nutriva da sola, più che strano...
Grazie mille!
Grazie mille!
- Ukulele
Ti sconsiglio vivamente di mettere più di una Solenopsis fugax per provetta, sarebbe un'inutile carneficina.
-
Nemis - Messaggi: 184
Wow
!!! Io avrei pensato a una Messor, non avevo visto il peziolo, comunque poi dicci come va questa regina, sono curioso di vedere cosa succederà, comunque secondo me andrebbe nutrita, anche perché hai detto che stava mangiando al momento della cattura, in ogni caso buona fortuna
.

-
Robertino - Messaggi: 536
Nemis ha scritto:Ti sconsiglio vivamente di mettere più di una Solenopsis fugax per provetta, sarebbe un'inutile carneficina.
Grazie del consiglio! Provvedo a separarle, per ora sono state molto educate ma non ha senso rischiare..
Robertino ha scritto:Wow!!! Io avrei pensato a una Messor, non avevo visto il peziolo, comunque poi dicci come va questa regina, sono curioso di vedere cosa succederà, comunque secondo me andrebbe nutrita, anche perché hai detto che stava mangiando al momento della cattura, in ogni caso buona fortuna
.
Gia dato miele diluito e una piccola camola a metà per gradire, cerco di non disturbarla troppo per ora, se supera il "letargo" posto qualche foto!
- Ukulele
Attenzione agli errori, comunque perché il mio testo è colorato ? In ogni caso buona fortuna ancora
.

-
Robertino - Messaggi: 536
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione