Operaia minuscola
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Operaia minuscola
Mentre osservavo alcuni "avamposti" di Crematogaster scutellaris ho notato questa formichina che si aggirava la intorno. A circa 30cm dall'entrata dell'avamposto, senza paura. Pensavo che le Crematogaster scutellaris fossero piuttosto territoriali ma la ignoravano completamente! Sapreste riconoscere il genere?
-
Ghrugo - Messaggi: 100
Re: Operaia minuscola
messor ha scritto:Dal colore e dalla forma direi Pheildole pallidula ma non ci metterei la mano sul fuoco la foto non è abbastanza a messa a fuoco( bello scioglilingua ).
Era velocissima e il cellulare questo permette purtroppo!

-
Credo Tetramorium sp.
-
Albion - Messaggi: 165
Sono d accordo con messor
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
si mi pare una normale e noiosa Pheidole pallidula
-
endervale - Messaggi: 992
endervale ha scritto:si mi pare una normale e noiosa Pheidole pallidula
Perché noiosa? Io non le avevo mai viste fino a settimana scorsa perché da me proprio non le trovo... e quando ho visto quei bellissimi soldati volevo portarli a casa

-
Se hai visto soldati non ci sono dubbi..
Le trovo molto interessanti anche io, anche se qui da me sono più che comuni..
Quanto alla territorialità delle C. scutellaris ho qualche dubbio..mi risulta che permettano alle timidissime Camponotus lateralis di infilarsi nelle loro schiere..e che si lascino derubare!!
Nel mio giardino le più territoriali sono alcune Lasius sp (presunte niger) ma soprattutto le Pheidole pallidula..qualsiasi cosa capiti all'ingresso dei loro formicai viene trovato, fermato, ucciso e sminuzzato..che siano ignare Messor, coleotteri, avanzi di cucina o fili d'erba, entro pochi secondi saltano fuori i soldati..l'unica cosa a cui non le ho viste interessate era un cadavere di vespa..
Le trovo molto interessanti anche io, anche se qui da me sono più che comuni..
Quanto alla territorialità delle C. scutellaris ho qualche dubbio..mi risulta che permettano alle timidissime Camponotus lateralis di infilarsi nelle loro schiere..e che si lascino derubare!!
Nel mio giardino le più territoriali sono alcune Lasius sp (presunte niger) ma soprattutto le Pheidole pallidula..qualsiasi cosa capiti all'ingresso dei loro formicai viene trovato, fermato, ucciso e sminuzzato..che siano ignare Messor, coleotteri, avanzi di cucina o fili d'erba, entro pochi secondi saltano fuori i soldati..l'unica cosa a cui non le ho viste interessate era un cadavere di vespa..
-
NumeroZero - Messaggi: 771
MikyMaf ha scritto:endervale ha scritto:si mi pare una normale e noiosa Pheidole pallidula
Perché noiosa? Io non le avevo mai viste fino a settimana scorsa perché da me proprio non le trovo... e quando ho visto quei bellissimi soldati volevo portarli a casa
Perché è dannatamente comune e ben distribuita in tutt'Italia (tranne che a Milano, qui proprio manca).
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Ecco, manca pure a Bergamo... Non sono l unico allora... per vederne una ho dovuto fare 300 km 

-
Io dal vivo non ne ho mai viste di Pheidole pallidula nella mia zona ci sono solo Lasius sp. Formica sp. Messor sp. e Tetramorium sp. ma di Pheidole pallidula mai viste.
-
Albion - Messaggi: 165
Albion ha scritto:Io dal vivo non ne ho mai viste di Pheidole pallidula nella mia zona ci sono solo Lasius sp. Formica sp. Messor sp. e Tetramorium sp. ma di Pheidole pallidula mai viste.
Le Pheidole pallidula, qui a Napoli e dintorni, ci sono eccome! Cioé, mi infestano il balcone...

-
bah io ho una colonia in casa con cui convivo da anni, non potrei trovarle meno barbose 

-
endervale - Messaggi: 992
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione