Identificazione alati
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione alati
Buongiorno a tutti,
domenica sera, ho preso un paio di questi alati che camminavano sul muro di casa esposto a sud, attratti dalle luci. Ho provato ad aspettare che si dealassero ma nulla, ne ho visti 7 o 8 e ne ho prelevati un paio. Erano circa le 22:30, qualche ora prima circa c'è stato un piccolo scroscio d'acqua, non ho controllato la temperatura ma come ogni sera sarà stata intorno ai 26/27 °C, 300 metri s.l.m.
http://imgur.com/a/8JPS3
Mi sembra simile alla regina del mio ultimo post di identificazione.
Come al solito mi scuso per la qualità, sto tentando di giocare con le luci e le impostazioni del cellulare.
Grazie in anticipo.
PS OT : visto che qualcuno in un altro post è stato redarguito per lo spazio dopo la virgola, io in automatico metto sempre lo spazio anche prima, (ora mi sto sforzando di non farlo
) ma giusto a titolo informativo, sarebbe corretto metterlo anche prima?
domenica sera, ho preso un paio di questi alati che camminavano sul muro di casa esposto a sud, attratti dalle luci. Ho provato ad aspettare che si dealassero ma nulla, ne ho visti 7 o 8 e ne ho prelevati un paio. Erano circa le 22:30, qualche ora prima circa c'è stato un piccolo scroscio d'acqua, non ho controllato la temperatura ma come ogni sera sarà stata intorno ai 26/27 °C, 300 metri s.l.m.
http://imgur.com/a/8JPS3
Mi sembra simile alla regina del mio ultimo post di identificazione.
Come al solito mi scuso per la qualità, sto tentando di giocare con le luci e le impostazioni del cellulare.
Grazie in anticipo.
PS OT : visto che qualcuno in un altro post è stato redarguito per lo spazio dopo la virgola, io in automatico metto sempre lo spazio anche prima, (ora mi sto sforzando di non farlo

- Rizlas
Re: Identificazione alati
Rizlas ha scritto:PS OT : visto che qualcuno in un altro post è stato redarguito per lo spazio dopo la virgola, io in automatico metto sempre lo spazio anche prima, (ora mi sto sforzando di non farlo) ma giusto a titolo informativo, sarebbe corretto metterlo anche prima?
No, solo dopo.
Comunque, credo sia una Myrmica sp.
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
Myrmica sp., se fai foto più chiare forse si riesce anche a determinare la specie.
Anche io ne ho raccolti un paio due giorni fa, anche se non credo siano fecondi.
Ho raccolto anche maschi e avrei potuto provare una fecondazione in provetta, ma bisogna farlo velocemente quando le formiche sono ancora in frenesia da volo nunziale.
Anche io ne ho raccolti un paio due giorni fa, anche se non credo siano fecondi.
Ho raccolto anche maschi e avrei potuto provare una fecondazione in provetta, ma bisogna farlo velocemente quando le formiche sono ancora in frenesia da volo nunziale.
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Il problema è che non ho trovato maschi, mi è capitato con le Lasius emarginatus di trovare regine e maschi insieme sempre nello stesso posto, ma questa volta niente.
Sapreste consigliarmi che dettagli potrebbero aiutare nell'identificazione in questo caso?
Sapreste consigliarmi che dettagli potrebbero aiutare nell'identificazione in questo caso?
- Rizlas
Se si tratta effettivamente di Myrmica sp. i dettagli necessari per identificare la specie sono probabilmente fuori dalla tua portata, ti servirebbe un ottimo obbiettivo macro o addirittura un microscopio.
-
Nemis - Messaggi: 184
L'obbiettivo macro arriverà, con la scusa di regalarlo alla mia ragazza
Per ora spero solo che si dealino o comunque depongano.
Grazie a tutti.

Per ora spero solo che si dealino o comunque depongano.
Grazie a tutti.
- Rizlas
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione