Identificazione alati

Identificazione alati

Messaggioda Rizlas » 29/08/2017, 8:40

Buongiorno a tutti,
domenica sera, ho preso un paio di questi alati che camminavano sul muro di casa esposto a sud, attratti dalle luci. Ho provato ad aspettare che si dealassero ma nulla, ne ho visti 7 o 8 e ne ho prelevati un paio. Erano circa le 22:30, qualche ora prima circa c'è stato un piccolo scroscio d'acqua, non ho controllato la temperatura ma come ogni sera sarà stata intorno ai 26/27 °C, 300 metri s.l.m.
http://imgur.com/a/8JPS3
Mi sembra simile alla regina del mio ultimo post di identificazione.
Come al solito mi scuso per la qualità, sto tentando di giocare con le luci e le impostazioni del cellulare.
Grazie in anticipo.

PS OT : visto che qualcuno in un altro post è stato redarguito per lo spazio dopo la virgola, io in automatico metto sempre lo spazio anche prima, (ora mi sto sforzando di non farlo :P ) ma giusto a titolo informativo, sarebbe corretto metterlo anche prima?
Rizlas
larva

• Non connesso

Re: Identificazione alati

Messaggioda MikyMaf » 29/08/2017, 8:55

Rizlas ha scritto:PS OT : visto che qualcuno in un altro post è stato redarguito per lo spazio dopo la virgola, io in automatico metto sempre lo spazio anche prima, (ora mi sto sforzando di non farlo :P ) ma giusto a titolo informativo, sarebbe corretto metterlo anche prima?

No, solo dopo.

Comunque, credo sia una Myrmica sp.
MikyMaf
major

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 29/08/2017, 9:00

Myrmica sp., se fai foto più chiare forse si riesce anche a determinare la specie.
Anche io ne ho raccolti un paio due giorni fa, anche se non credo siano fecondi.
Ho raccolto anche maschi e avrei potuto provare una fecondazione in provetta, ma bisogna farlo velocemente quando le formiche sono ancora in frenesia da volo nunziale.
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Rizlas » 29/08/2017, 9:47

Il problema è che non ho trovato maschi, mi è capitato con le Lasius emarginatus di trovare regine e maschi insieme sempre nello stesso posto, ma questa volta niente.
Sapreste consigliarmi che dettagli potrebbero aiutare nell'identificazione in questo caso?
Rizlas
larva

• Non connesso

Messaggioda Nemis » 29/08/2017, 10:11

Se si tratta effettivamente di Myrmica sp. i dettagli necessari per identificare la specie sono probabilmente fuori dalla tua portata, ti servirebbe un ottimo obbiettivo macro o addirittura un microscopio.
Nemis
larva

• Non connesso

Messaggioda Rizlas » 29/08/2017, 10:43

L'obbiettivo macro arriverà, con la scusa di regalarlo alla mia ragazza :lol:
Per ora spero solo che si dealino o comunque depongano.

Grazie a tutti.
Rizlas
larva

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione