ID regine
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
ID regine
Ne ho trovate 4 sempre nel piazzale di casa ore 22,30 temperatura 21°, vento assente, ne ho viste almeno altre 20 che non ho raccolto, a occhio nudo non le avevo riconosciute ma in foto mi sembrano
Aphaenogaster subterranea chiedo conferma e chiedo se sono monoginiche o poliginiche, come le Myrmica sp. grazie in anticipo

Aphaenogaster subterranea chiedo conferma e chiedo se sono monoginiche o poliginiche, come le Myrmica sp. grazie in anticipo

COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus
IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris
IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
8 x Messor barbarus
IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
IN ALLEVAMENTO
8 x Messor barbarus
-
radica - Messaggi: 110
Re: ID regine
radica ha scritto:Ne ho trovate 4 sempre nel piazzale di casa ore 22,30 temperatura 21°, vento assente, ne ho viste almeno altre 20 che non ho raccolto, a occhio nudo non le avevo riconosciute ma in foto mi sembrano
Non confermo la tua identificazione perché non saprei riconoscerla in alcuno modo.Ti riporto però il passo della scheda di questa specie sulle colonie:
Colonie: monoginiche, relativamente popolose. Non si escludono rari casi di poliginia, ma da verificare.
-
Ghrugo - Messaggi: 100
la poliginia è da verificare, cosa si intende, che si deve provare per capire se viene portata avanti in cattività ? Se così fosse io delle 4 potrei provare a metterne assieme 2 regine per vedere il comportamento, che ne dite ? Al massimo una delle due uccide l' altra, ma se la cosa funzionasse sarebbe una prova della possibile poliginia.
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
8 x Messor barbarus
IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
IN ALLEVAMENTO
8 x Messor barbarus
8 x Messor barbarus
IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
IN ALLEVAMENTO
8 x Messor barbarus
-
radica - Messaggi: 110
Ciao, Radica!
Si intende che molto spesso in colonie molto grandi, con varie specie ritenute tendenzialmente monoginiche, si riscontrano varie regine. Secondo me potenzialmente può avvenire con qualunque formica.
Mettere a fondare più regine di A. subterranea insieme probabilmente avrà esito positivo. Ciò non sarebbe una prova della tendenza della specie alla poliginia. Io però ti sconsigliò questo esperimento perché l'esito finale più probabile è che prima o poi le regine superflue vengano uccise e ne resti comunque una sola per colonia. Con le pleometrosi in cattività è quasi sempre questo l'esito.
Si intende che molto spesso in colonie molto grandi, con varie specie ritenute tendenzialmente monoginiche, si riscontrano varie regine. Secondo me potenzialmente può avvenire con qualunque formica.
Mettere a fondare più regine di A. subterranea insieme probabilmente avrà esito positivo. Ciò non sarebbe una prova della tendenza della specie alla poliginia. Io però ti sconsigliò questo esperimento perché l'esito finale più probabile è che prima o poi le regine superflue vengano uccise e ne resti comunque una sola per colonia. Con le pleometrosi in cattività è quasi sempre questo l'esito.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Ho capito, scusa ma avevo interpretato male la lettura della scheda di questa specie, grazie molto per la delucidazione, non effettuerò nessuna poliginia, sempre molto gentile e disponibile ciao Valter
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
8 x Messor barbarus
IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
IN ALLEVAMENTO
8 x Messor barbarus