Altre ID
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Altre ID
Ciao a tutti, ho altre formiche da farvi identificare!
Il luogo di ritrovamento è sempre quello di questo topic (viewtopic.php?f=38&t=13349)
1) Un nido con regine in attesa della sciamatura... molto probabilmente Lasius niger (ho trovato anche altri nidi nella zona). Me lo confermate?
2) Delle Formica del gruppo Rufa non ne capisco nulla... voi riuscite a fare delle ipotesi? (Le dimensioni sono le "solite"... 1 cm o poco più)
3) questa l ho trovata vicino alle Formica sp. ma mi sembra una regina di Lasius sp. Come quelle di prima... confermate?
Il luogo di ritrovamento è sempre quello di questo topic (viewtopic.php?f=38&t=13349)
1) Un nido con regine in attesa della sciamatura... molto probabilmente Lasius niger (ho trovato anche altri nidi nella zona). Me lo confermate?
2) Delle Formica del gruppo Rufa non ne capisco nulla... voi riuscite a fare delle ipotesi? (Le dimensioni sono le "solite"... 1 cm o poco più)
3) questa l ho trovata vicino alle Formica sp. ma mi sembra una regina di Lasius sp. Come quelle di prima... confermate?
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
Re: Altre ID
Ciao, prendi sempre poco sul serio il mio giudizio, lo faccio per esercitarmi
Comunque le prime sembrano Lasius emarginatus più che niger, perchè hanno il (mesosoma?) arancione/marrone, anche se le regine sembrano piuttosto scure.
Le seconde sembrano Formica sanguinea, mentre la terza probabile regina di Lasius sp. sempre abbastanza scura...
Ne avrò beccata qualcuna?

Comunque le prime sembrano Lasius emarginatus più che niger, perchè hanno il (mesosoma?) arancione/marrone, anche se le regine sembrano piuttosto scure.
Le seconde sembrano Formica sanguinea, mentre la terza probabile regina di Lasius sp. sempre abbastanza scura...
Ne avrò beccata qualcuna?

Spoiler: mostra
-
JoeC - Messaggi: 370
In effetti dalle foto le Lasius sembrano avere il torace (lo chiamo così... più semplice
anche se poco preciso) arancione ma in realtà è più sul marrone scuro.. . Perciò ho detto Lasius niger e il mio dubbio era sul fatto che potessero essere Lasius parassita poiché sto ancora imparando a riconoscerle

-
le prime sono Lasius emarginatus particolarmente scure
le seconde sono Formica del gruppo rufa , escludo Formica sanguinea dalla assenza di Incisione sul Clipeo, caratteristico di quest'ultima, è molto probabilmente Formica rufa, ma non sono esperto a iddare questo gruppo
le seconde sono Formica del gruppo rufa , escludo Formica sanguinea dalla assenza di Incisione sul Clipeo, caratteristico di quest'ultima, è molto probabilmente Formica rufa, ma non sono esperto a iddare questo gruppo
-
endervale - Messaggi: 992
E le regine così scure sono lo stesso Lasius emarginatus!? Credo di saper distinguere una L. niger da una L. emarginatus... Ma mi fai venire forti dubbi a questo punto...
Adesso la confusione oltre che con le Formica ce l ho anche con le Lasius
Adesso la confusione oltre che con le Formica ce l ho anche con le Lasius

-
Infatti potrebbero non essere emarginatus o niger, bensì una specie appartenente al gruppo Lasius niger presente in Italia:
L. alienus, L. brunneus, L. emarginatus, L. lasioides, L. neglectus, L. niger, L. paralienus, L. platythorax, L. psammophylus.
(ringraziamo come sempre Elena Regina e il suo accuratissimo lavoro)
Infatti tutte queste specie hanno colorazioni intermedie: le foto non sono abbastanza dettagliate per capirlo.
L. alienus, L. brunneus, L. emarginatus, L. lasioides, L. neglectus, L. niger, L. paralienus, L. platythorax, L. psammophylus.
(ringraziamo come sempre Elena Regina e il suo accuratissimo lavoro)
Infatti tutte queste specie hanno colorazioni intermedie: le foto non sono abbastanza dettagliate per capirlo.
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Ok quelle piccole sono Lasius sp. è appurato 
Le Formica sono Formica rufa come ha detto endervale?
(Vi ringrazio per la pazienza
)

Le Formica sono Formica rufa come ha detto endervale?
(Vi ringrazio per la pazienza

-
endervale ha scritto:le prime sono Lasius emarginatus particolarmente scure
una figuraccia la ho fatta! mi metto in salvo dalla seconda

-
endervale - Messaggi: 992
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione