IDENTIFICAZIONE REGINE

IDENTIFICAZIONE REGINE

Messaggioda Riki96 » 26/06/2017, 14:04

Salve a tutti sono nuovo del Forum quindi colgo l'occasione per presentarmi sono un ragazzo che abita in provincia di Torino e da poco sono entrato a contatto con questo "nuovo mondo". Poche sere fa ho trovato due regine abbastanza spaesate così le ho prese visto che nemmeno a farlo apposta mi ero interessato all'argomento. Ho cercato di trattarle con la massima cura e senza toccarle le ho invitate ad entrare in provetta (o meglio una e una siringa di plastica tappata perché non ero ancora nemmeno dotato di tutta l'attrezzatura necessaria). Ho seguito i consigli online e riempito d'acqua e tappato col cotone lasciando lo spazio alle formiche e poi tappando di nuovo con cotone asciutto. Per ora in attesa che mi arrivino le provette che ho ordinato mi sono limitato a controllare che il cotone rimanesse bagnato e una delle due regine si e già anche tolta le ali. Vi chiedo di identificarle se possibile così da darmi una mano per sapere il modo migliore in cui comportarmi. Vi chiedo questo perché so che variano i comportamenti da specie a specie. Spero di riuscire nel mio intento e partendo da zero da una singola regina da qui a un po' di mesi avere una piccola colonia senza perdermi un singolo momento di questo sviluppo. Vi ringrazio in anticipo per tutti gli aiuti e consigli io di certo mi documenterò sempre di più e complimenti per il forum davvero ben fatto!!!
Allegati
IMG_0156.PNG
Queste sono le due regine so che non si vede molto bene ma spero possiate comunque aiutarmi. Penso siano della stessa specie. GRAZIE ANCORA!!
Immagine
Riki96
uovo

• Non connesso

Re: IDENTIFICAZIONE REGINE

Messaggioda PreemPAlver » 26/06/2017, 15:19

Mi sembrano Lasius sp, probabilmente emarginatus ma si vede gran poco.
Oltre a delle foto ben fatte sono utili anche dati come luogo del ritrovamento e dimensione delle regine.
Visto che sei nuovo i miei consigli sono : presentarsi nell'apposita sezione, leggere le guide e le faq e vedrai che molto è già stato detto.
In sostanza devi solo improvettarle bene e attendere la nascita delle prime operaie fino ad allora non occorre nemmeno alimentarle.

Benvenuto.
Le mie formiche

Spoiler: mostra
ARGOMENTO DA AGGIORNARE :S

Minicolonie in arena :
Camponotus vagus (regina più 50 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=9571
Pheidole pallidula ( regina più 40 operaie almeno e 2 soldati) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=10310
Camponotus aethiops ( regina più 18 operaie)
Formica fusca( regina più 18 operaie)
Lasius sp X 4 ( 3 X 30 operaie, 1X15 operaie)

In fondazione in provetta

Aphaenogaster subterranea (regina più due operaie)
Formica gagates (regina più 10 operaie)
Solenopsis fugax ( 4 regine)
Crematogaster scutellaris ( 7 regine)
Lasius paralienus ( 2 regine)
Camponotus truncatus( regina più operaia)
Camponotus ligniperda
Tetramorium sp ( 3 X regine ognuna con prime operaie)
Messor wasmanni
Camponotus nylanderi ( regina più 6 operaie)
Myrmica sp.( 4 regine + 3 regine)
Camponotus aethiops ( regina più 6 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=10041
Lasius emarginatus ( regine X 4 ognuna con una decina di operaie)
PreemPAlver
larva

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 26/06/2017, 16:02

Aggiungo che per improvettarle é necessaria una provetta!! La siringa é una soluzione di fortuna che ho usato anche io ma che é inadatta-specialmente con questo caldo..trovi provette per le urine in ogni farmacia a meno di un euro!
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda Riki96 » 26/06/2017, 18:15

Grazie mille ad entrambi scusate ancora per la foto e per la sezione sbagliata per presentarmi provvederò subito a prendere provette adatte domani in farmacia!!! Per quanto riguarda la presentazione scriverò un nuovo messaggio nella sezione giusta e nel mentre vi aggiornerò con foto migliori! Grazie ancora di tutto ogni consiglio e preziosissimo
Immagine
Riki96
uovo

• Non connesso

Messaggioda EdoEdo » 26/06/2017, 18:31

Riki96 ha scritto:provvederò subito a prendere provette adatte domani in farmacia!!!

Io invece ti consiglio, al posto che andare in farmacia, dove dovresti spendere dei soldi, di andare da un fioraio… a me le hanno date gratis :lol:
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
EdoEdo
pupa

• Non connesso

Messaggioda Riki96 » 26/06/2017, 18:47

Beh in effetti non mi costa nulla :P tentar non nuoce grazie per il tip!
Immagine
Riki96
uovo

• Non connesso

Messaggioda Riki96 » 30/07/2017, 21:44

Ripropongo una foto migliore :-D
Allegati
20527367_1481684808587170_667057832_n.jpg
REGINA LASIUS SP. con covata
20527367_1481684808587170_667057832_n.jpg (14.7 KiB) Osservato 4602 volte
Immagine