ID regine enormi

ID regine enormi

Messaggioda giorgio.95 » 09/07/2017, 11:52

Salve a tutti! Ieri sera ho trovato queste due regine, nel sud Piemonte 300 s.l.m. Quella alata è davvero enorme, misura 2,4 mm, pensavo fosse una vespa o un calabrone. Di cosa si tratta? Grazie mille
Allegati
IMG_0868.JPG
IMG_0867.JPG
IMG_0869.JPG
IMG_0870.JPG
giorgio.95
uovo

• Non connesso

Re: ID regine enormi

Messaggioda winny88 » 09/07/2017, 12:15

Ciao, Giorgio!

Conosco bene questo tipo di provette in plastica che si vendono solitamente nelle farmacie per la raccolta delle urine. Il loro calibro è 15 mm e se lo compari alle regine, noterai subito che c'è stata una sovrastima della lunghezza (presumendo che intendevi 2,4 cm e non mm). Le regine saranno in realtà intorno ai 13 mm.

Detto questo, si tratta di Camponotus aethiops.

Sono grandi, ma non grandissime. Nei prossimi anni ti divertirai a trovare regine anche molto più grandi di queste. Buon allevamento!
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda giorgio.95 » 09/07/2017, 12:30

Perdonami per le inesattezze, ho caricato il tutto con il telefono ed in modo affrettato. Ho rimisurato l'alata e mi sembra più grossa dei 13mm (misura 19-20 mm), quella alata inoltre mi sembra diversa dalla Camponotus aethiops (non presenta le "zampe rossastre" tipiche della specie) anche il gastro mi sembra diverso, ed anche le dimensioni.
Ma queste sono solo considerazioni di un neofita che si limita all'osservazione senza avere le competenze necessarie per dettare verdetti.

Detto ciò ti ringrazio per la risposta e per le delucidazioni.
Non riesco a trovare la scheda di tale specie, potresti darmi qualche informazione?

Grazie mille
giorgio.95
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 09/07/2017, 12:34

No. Ci sono varie cose che non vanno. C. aethiops non ha le zampe rossastre, tranne raramente. Di solito è tutta nera. Le due regine sono conspecifiche, magari ti sembrano diverse a causa delle ali. La misurazione va fatta escludendo le ali ed insisto che la misura che proponi è sovrastimata. Per tagliare la testa al toro, potresti fare una foto con un righello accanto ad una delle regine, per favore?
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 09/07/2017, 12:44

Ok, ho capito dove sta il problema.

Ho misurato entrambe le regine facendo il rapporto con le provette. Quella alata è effettivamente più grande (ma comunque meno di 20 mm). Si tratta probabilmente di una regina di Camponotus vagus, per cui siamo piuttosto fuori periodo. Dato che è anche ancora alata, evidentemente è stata trovata in circostanze non conseguenti ad una sciamatura. Certamente non è fecondata, puoi liberarla.

Per la regina di C. aethiops invece puoi seguire la scheda di C. nylanderi.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda giorgio.95 » 09/07/2017, 12:50

Grazie mille allora, mistero svelato.
giorgio.95
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione