Lasius sp.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lasius sp.
Buongiorno a tutti!
Quest'oggi, mi sono imbattuto in un volo nuziale di presunta Lasius sp. proprio dietro a casa mia.
Nella zona sono presenti quasi esclusivamente nidi di L. emarginatus e L. fuliginosus, quindi ad un mio occhio inesperto sembrerebbe la prima.
La temperatura era intorno i 32°C, leggera brezza.
Luogo è una collina nel Friuli orientale, altitudine circa 150 m s.l.m.
La regine che ho recuperato sono lunge circa 9mm. Spero di poter fare un salto ad Entomodena il prossimo anno per poter dar via le regine in più
Ecco delle foto per l'identificazione:
Quest'oggi, mi sono imbattuto in un volo nuziale di presunta Lasius sp. proprio dietro a casa mia.
Nella zona sono presenti quasi esclusivamente nidi di L. emarginatus e L. fuliginosus, quindi ad un mio occhio inesperto sembrerebbe la prima.
La temperatura era intorno i 32°C, leggera brezza.
Luogo è una collina nel Friuli orientale, altitudine circa 150 m s.l.m.
La regine che ho recuperato sono lunge circa 9mm. Spero di poter fare un salto ad Entomodena il prossimo anno per poter dar via le regine in più

Ecco delle foto per l'identificazione:
Spoiler: mostra
-
MisterA - Messaggi: 81
Re: Lasius sp.
Sono tutte della stessa formica?
Comunque non mi sembrano Lasius emarginatus (sicuramente l ultima no)
Comunque non mi sembrano Lasius emarginatus (sicuramente l ultima no)
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
Sì, le foto sono tutte della stessa formica.
Grazie messo per una prima identificazione!
Grazie messo per una prima identificazione!
-
Avendo le zampe tendenti al giallo, Non potrebbe essere una Lasius lasioides?
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
Lasius niger o Lasius lasioides
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
Thuriam - Messaggi: 237
No questa non credo sia una lasioides, dalla forma tozza ed il colore brunastro del corpo direi anche io L. niger ^^
-
Atramandes - Messaggi: 711
Perfetto, identificata come Lasius niger.
Devo ancora trovare un loro nido dietro casa mia, ma finalmente ho trovato una regina di dimensioni... non minuscole!
Grazie a tutti per l'identificazione!
Devo ancora trovare un loro nido dietro casa mia, ma finalmente ho trovato una regina di dimensioni... non minuscole!

Grazie a tutti per l'identificazione!
-
Però io non andrei sempre sul facile coi Lasius, adesso sciamano tutte le specie italiane... sì, può essere L. niger, ma chi dice che non sia L. platythorax?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Ahh, ecco un'idea buona!
Dietro casa, vicino a dove ho trovato le regine, c'è proprio un nido di formiche che avevo identificato come Formica sp. Però, vedendo le foto della specie da te suggerita, direi che assomigliano molto. Il gastro è peloso ed ha un riflesso grigio argentato.
Nidi di L. niger, invece, ancora non ne ho visti.
Ad ogni modo, credo sia meglio aspettare le prime operaie per un'identificazione certa. Su 9 regine (spero di passare ad Entomodena a settembre per darne via qualcuna) 7 hanno già deposto e un paio di esse hanno gruzzoli di uova molto grandi, quindi l'attesa non dovrà poi essere così lunga...
Dietro casa, vicino a dove ho trovato le regine, c'è proprio un nido di formiche che avevo identificato come Formica sp. Però, vedendo le foto della specie da te suggerita, direi che assomigliano molto. Il gastro è peloso ed ha un riflesso grigio argentato.
Nidi di L. niger, invece, ancora non ne ho visti.
Ad ogni modo, credo sia meglio aspettare le prime operaie per un'identificazione certa. Su 9 regine (spero di passare ad Entomodena a settembre per darne via qualcuna) 7 hanno già deposto e un paio di esse hanno gruzzoli di uova molto grandi, quindi l'attesa non dovrà poi essere così lunga...

-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione