Nuova identificazione
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Nuova identificazione
Salve,
Richiedo gentilmente il vostro aiuto nel identificare quella che penso sia una Messor capitatus,
è stata trovata qualche settimana fà, non ho potuto postare prima la richiesta a causa della mancanza di attrezzatura per fare la foto...(shame on me
)
misura intorno ai 13 mm , il fatto che sia ancora alata non mi permette di fare misure accuratissime.
altra cosa che ho notato è che ancora non si ''tolga '' le ali, può essere un segno del fatto che non sia stata fecondata?
anche se mi risulterebbe strano avendo assistito alla sciamatura

Richiedo gentilmente il vostro aiuto nel identificare quella che penso sia una Messor capitatus,
è stata trovata qualche settimana fà, non ho potuto postare prima la richiesta a causa della mancanza di attrezzatura per fare la foto...(shame on me

misura intorno ai 13 mm , il fatto che sia ancora alata non mi permette di fare misure accuratissime.
altra cosa che ho notato è che ancora non si ''tolga '' le ali, può essere un segno del fatto che non sia stata fecondata?
anche se mi risulterebbe strano avendo assistito alla sciamatura

- Sujund
Re: Nuova identificazione
D:
Quindi come mi dovrei comportare?
- Sujund
Sujund ha scritto:D:
Tiella in provetta per un altro giorno. Se si deala, allora è probabilmente feconda.
In che località è stato rinvenuto?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Provincia di Roma, Colonna ,Castelli romani, zona collinare.
Una cosa che ho scordato di scrivere è che quando è stata raccolta aveva una sostanza bianca sulla parte finale dell'addome.
Una cosa che ho scordato di scrivere è che quando è stata raccolta aveva una sostanza bianca sulla parte finale dell'addome.
- Sujund
Dato che l'hai misurata con le ali e quindi potresti aver un po' abbondato, io direi Messor minor (non sempre le regine presentano un capo vistosamente rosso. Può anche essere scuro esattamente come un Messor capitatus).
Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
La dealazione potrebbe dipendere dalle temperature?
La zona dove ho messo la provetta è abbastanza fredda.
La zona dove ho messo la provetta è abbastanza fredda.
- Sujund
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione