Aiuto per identificazione
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Aiuto per identificazione
Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Ringrazio anzitutto chi ospita e amministra il forum, davvero ben fatto.
Vorrei identificare questa formica, una delle tante che in questi giorni sta colonizzando un vaso di fiori nel giardino di casa. La formica è stata fotografata oggi mattina e ho misurato una lunghezza di 3,5 mm circa.
Ringrazio chi volesse fornire un aiuto.
Ringrazio anzitutto chi ospita e amministra il forum, davvero ben fatto.
Vorrei identificare questa formica, una delle tante che in questi giorni sta colonizzando un vaso di fiori nel giardino di casa. La formica è stata fotografata oggi mattina e ho misurato una lunghezza di 3,5 mm circa.
Ringrazio chi volesse fornire un aiuto.
- Ginepro
Re: Aiuto per identificazione
Benvenuto!
Purtroppo Linepithema humile... la famigerata formica argentina.
Buona fortuna (potrebbero creare problemi)!
Curiosità mia... in che località è stata rinvenuto?

Purtroppo Linepithema humile... la famigerata formica argentina.
Buona fortuna (potrebbero creare problemi)!
Curiosità mia... in che località è stata rinvenuto?
Ultima modifica di AntBully il 15/10/2016, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Grazie mille per la risposta!
Avrei dovuto scrivere subito la località, chiedo scusa.
Rinvenuta a Cagliari.
Avrei dovuto scrivere subito la località, chiedo scusa.
Rinvenuta a Cagliari.
- Ginepro
Sì, allora era già una terra colonializzata.
È una specie alloctona, molto infestante che, dove importata, sta sostituendo le specie nostrane.
È una specie alloctona, molto infestante che, dove importata, sta sostituendo le specie nostrane.
Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
Infatti, nei giorni scorsi ho notato che aggredivano un pezzo di bistecca cotta che era stato buttato in giardino.
Ho seguito la fila e ho visto che si rifugiavano sotto un vaso.
Ho avuto l'impressione che non staccassero i pezzi ma piuttosto succhiassero i succhi della carne.
Ho poi notato che in qualche occasione sono entrate in conflitto con delle formiche molto più piccole (credo 1,5 mm), rossicce, che attaccavano queste più grandi alle zampe. Le grandi, non appena avvertita la presenza delle piccole, fuggivano a razzo, come fossero terrorizzate. Le piccole avevano anche dei soldati, queste argentine no. In ogni caso i contatti erano sporadici e non legati a una contesa per la bistecca.
Ho seguito la fila e ho visto che si rifugiavano sotto un vaso.
Ho avuto l'impressione che non staccassero i pezzi ma piuttosto succhiassero i succhi della carne.
Ho poi notato che in qualche occasione sono entrate in conflitto con delle formiche molto più piccole (credo 1,5 mm), rossicce, che attaccavano queste più grandi alle zampe. Le grandi, non appena avvertita la presenza delle piccole, fuggivano a razzo, come fossero terrorizzate. Le piccole avevano anche dei soldati, queste argentine no. In ogni caso i contatti erano sporadici e non legati a una contesa per la bistecca.
- Ginepro
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione