Doppia identificazione
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Doppia identificazione
Buongiorno forum! Dopo una nottata di pioggia ho deciso di fare un giretto in giardino ed ho reperito un paio di esemplari da sottoporvi. La prima mi sembra identica alla Crematogaster scutellaris che trovai tempo fa (prime due foto). Della seconda non sono nemmeno sicuro sia una regina, ha ancora le ali ed ho il forte dubbio possa essere un maschio. Mi affido a voi per il riconoscimento, se le foto non sono esaurienti fatemi sapere come devo cercare di farle.
- Itkovian
Re: Doppia identificazione
Crematogaster scutellaris e Lasius sp.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Quindi regina anche la seconda? Tra l'altro ho notato che c'è una moltitudine di questi qui in giro che svolazzano, faccio bene a pensare che siano maschi di lasius? Saranno lunghi 7-8 mm.
- Itkovian
Queste sono Myrmicine, Solenopsis fugax.
Il Lasius nella seconda foto era una regina.
Il Lasius nella seconda foto era una regina.
Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
Wow, quindi c'è una terza specie che mi sta sciamando in giardino! Dovrò tenere gli occhi aperti. Quelli comuque mi confermi che sono maschi?
- Itkovian
No sono regine
-
bengala - Messaggi: 442
Fantastico, grazie a tutti per l'aiuto!
- Itkovian
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione