Richiesta Identificazione

Richiesta Identificazione

Messaggioda TyKonKet » 28/09/2016, 18:41

Salve ragazzi oggi mi sono soffermato a guardare un trattore che lavorava un campo qui vicino casa mia, quando ad un certo punto subito dopo il passaggio dell'erpice cominciano a spuntare dal terreno queste formiche.
Ho preso una manciata di terra con 8 formiche e a quanto sembra anche qualche uovo.
Le formiche erano tutte nel solito formicaio ma tra queste 8 se ne distinguono 2 tipi diversi:
Sei di loro sono molto grosse dalla forma del corpo e della testa sembrano Messor ma sono molto più grosse delle mie major di Messor Barbarus quindi non saprei cosa possono essere.
Le altre 2 sembrano totalmente diverse non hanno nulla a che vedere con le prime.
Considerando che il formicaio era in un campo coltivato e che nella colonia erano presenti solo questi 2 tipi di formiche deduco sia una colonia nuova.
Boh penso non ci siano altre informazioni da darvi, ecco le foto, aiutatemi a capire che il tutto è molto strano.

Immagine
Immagine
Immagine
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
TyKonKet
uovo

• Non connesso

Re: Richiesta Identificazione

Messaggioda LeoZap89 » 28/09/2016, 19:19

Ciao! Sembrerebbero tutte Camponotus sp.

Il fatto che ci siano major mi fa pensare che la colonia non sia poi così giovane :unsure: ...

P.s. ti conviene liberarle dove le hai trovate ;)
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
LeoZap89
moderatore

• Non connesso

Messaggioda TyKonKet » 28/09/2016, 19:27

Sicuramente le libererò, ma purtroppo dove le ho trovate non c'è più niente, quel campo è stato lavorato con un erpice rotate (anche detta fresa) che ha maciullato tutto quello che c'era.
Sono passato 20 minuti fa a ricontrollare ed erano rimaste solo 20-30 formiche che vagavano senza meta portandosi in giro i cadaveri, ormai è buio e non si vede più niente, domani ripasso nella speranza che il nido si estendesse anche più in profondità e che la colonia ci sia ancora.
Tre domanda però vorrei farle:
1) E' normale che il 90% delle formiche fossero tutte così grosse? Cioè praticamente erano tutte major.
2) Le Camponotus sp. sono così grosse? a parte per il gastro sono grosse quanto le mie regine di Lasius paralienus
3) Le due più piccole pur essendo così diverse son sempre della stessa specie?
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
TyKonKet
uovo

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 28/09/2016, 19:57

Camponotus aethiops, tutte operaie: minor, media e major.
La prossima identificazione cerca di dare una misura certa delle dimensioni delle formiche, dato che la maggior parte delle volte è un dato fondamentale! ;)
I Camponotini comunque sono tra le formiche più grandi che abbiamo in Italia. O per meglio dire... i Camponotus sensu stricto (ad esempio, Camponotus vagus) ed alcuni Tanaemyrmex hanno operaie maggiori anche dai 12 fino ai 14/15 mm, mentre ci sono Camponotus anche più piccoli. Il Camponotus (Tanaemyrmex) aethiops è di medie dimensioni per il genere.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda TyKonKet » 28/09/2016, 21:46

Ok grazie, la prossima volta si, darò le dimensioni, stavolta non ci ho proprio pensato.
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
TyKonKet
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione