Regina di Strongylognathus?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina di Strongylognathus?
Ho trovato questa piccola regina un paio di giorni fa a Piossasco, in provincia di Torino. Misura 4 mm, 5 con le ali.
Le foto sono orribili, ma la regina non sta mai ferma, neanche dopo averla messa in frigo per un paio di minuti. Si è parzialmente dealata mentre la portavo a casa.
Se servissero altre foto, come intuisco, provvederò a farne altre
Le foto sono orribili, ma la regina non sta mai ferma, neanche dopo averla messa in frigo per un paio di minuti. Si è parzialmente dealata mentre la portavo a casa.
Spoiler: mostra
Se servissero altre foto, come intuisco, provvederò a farne altre

-
ludomali - Messaggi: 493
Re: Regina di Strongylognathus?
Bel ritrovamento! 
Mi pare una Cryptopone ochrachea (non sembrerebbe Stigmatomma).

Mi pare una Cryptopone ochrachea (non sembrerebbe Stigmatomma).
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
"Ce l'ho qui la Brioche!"
Dario, questa è la Cryptopone ochracea che mi hai dato. Si possono avere i dati, per favore?
Dario, questa è la Cryptopone ochracea che mi hai dato. Si possono avere i dati, per favore?
-
winny88 - Messaggi: 9044
Assomiglia veramente molto ad una piccola reginetta che mi è arrivata addosso un paio di anni fa(non ricordo il periodo esatto) che però non ho tenuto perché non avevo provette con me.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Grazie per l'identificazione! Immagino che vada trattata come una Ponera sp., giusto? Quindi terra umida in provetta, piccoli insetti e tanta, tanta pazienza.
-
ludomali - Messaggi: 493
ludomali ha scritto:Grazie per l'identificazione! Immagino che vada trattata come una Ponera sp., giusto? Quindi terra umida in provetta, piccoli insetti e tanta, tanta pazienza.
Per esperienza personale, ti consiglio di creare un nido in gesso di piccolissime dimensioni. Alimenta continuamente la regina, anche durante l'ibernazione (le prede devono essere terricole per loro, le drosofile vengono scartate). Buona fortuna!
winny88 ha scritto:"Ce l'ho qui la Brioche!"
Ciao, Vincenzo!

pax ha scritto:Assomiglia veramente molto ad una piccola reginetta che mi è arrivata addosso un paio di anni fa(non ricordo il periodo esatto) che però non ho tenuto perché non avevo provette con me.
Da noi, ho scoperto che è una specie abbastanza comune (le operaie non si vedono perché le colonie sono ipogee e quindi a circa 1 metro sotto terra). Traducendo in lire... qua a San Pietro c'è di tutto e di più!
Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione