Formica montanara
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formica montanara
Nei dintorni del paesino La Magdeleine in Valle d'Aosta mi sono imbattuto in questa Formica (rufa-group) sp.. Confrontando le foto con quelle di AntWeb mi sembrerebbe Formica pratensis per il pronoto e mesonoto visibilmente "macchiati" di nero. L'acervo era di piccole dimensioni (40/50 cm di altezza).
Se può essere utile allego anche questo video (realizzato con i piedi, non disponevo di un'attrezzatura decente purtroppo
)
Spoiler: mostra
Se può essere utile allego anche questo video (realizzato con i piedi, non disponevo di un'attrezzatura decente purtroppo

-
ludomali - Messaggi: 493
Re: Formica montanara
La chiazza nera sul pronoto e sullo scutello, abbastanza definita ed ampia, è quasi esclusiva di F.pratensis, una delle poche Formica s.str. che si riescono a riconoscere ad una prima occhiata sul campo, quindi non mi resta che confermare la tua identificazione.
belle riprese! 

Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Grazie per la conferma!
Non ho ben capito se lo scutello è una parte del mesonoto o una struttura a se stante. Guardando la scheda anatomica propenderei per la prima opzione, ma non vorrei sbagliare
Non ho ben capito se lo scutello è una parte del mesonoto o una struttura a se stante. Guardando la scheda anatomica propenderei per la prima opzione, ma non vorrei sbagliare

-
Essendo la parte più anteriore del mesonoto è lo scuto quello che intendeva Elia, non lo scutello. Lo scutello è la parte posteriore. La distinzione anatomica tra le due porzioni del mesonoto è più netta ed evidente nei sessuati, o comunque nelle forme in cui il torace è più sviluppato, perché lo sviluppo (per contenere la muscolatura alare) coinvolge in maggior misura il mesonoto, che diventa preponderante sul pronoto.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie per la delucidazione 

-
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione