Questa è o no una regina?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Questa è o no una regina?
Salve a tutti! Ieri ho trovato, mentre sbucciavo i semi di calicantus (sono come le arachidi) del mio giardino, questa formica insieme ad altre 4, tutte uguali, tutte in semi diversi. Quindi ricordandomi che le regine, dopo aver perso le ali, cercano un luogo angusto dove dar vita alla colonia ho pensato che potessero essere tali. Però non ne sono sicuro e soprattutto che specie è? Qualora volessi, posso far convivere più regine in una sola colonia? Queste regine hanno bisogno di cibo nel periodo in cui le tengo nelle provette?
Se serve, faccio una foto migliore
Se serve, faccio una foto migliore
- RickyTheWaterAnt
Re: Questa è o no una regina?
Colobopsis truncata, sembrerebbe (da sta foto, mi viene in mente solo quella specie per la fascia chiara presente sull'addome). Prima era Camponotus (Colobopsis) truncatus, quindi trovi diari nella sezione Camponotus in Formiche europee.
Questa specie crea colonie di piccole dimensioni, quindi non preoccuparti. Non sono poliginiche.
Fondazione claustrale, perciò niente cibo.
RickyTheWaterAnt ha scritto:Qualora volessi, posso far convivere più regine in una sola colonia?
Questa specie crea colonie di piccole dimensioni, quindi non preoccuparti. Non sono poliginiche.
RickyTheWaterAnt ha scritto:Queste regine hanno bisogno di cibo nel periodo in cui le tengo nelle provette?
Fondazione claustrale, perciò niente cibo.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Grazie mille!!! Si a giudicare da altre foto sembrano delle colobopsis :D
- RickyTheWaterAnt
Ricky, previo pagamento dei costi di spedizione e sempre se tu vuoi, potrei averne una ? Se sei della zona di Piacenza, Cremona posso anche venire a ritirarla a mano.
-
Giando4197 - Messaggi: 229
Anche io come Giando sono interessato ad una regina di Colobopsis truncata (ricorda di inserire sempre il genere in lettera maiuscola) se hai da cedere una delle regine trovate tienimi presente
Per l'identificazione sono d'accordo con Ant
Colobopsis truncata

Per l'identificazione sono d'accordo con Ant
Colobopsis truncata

"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
-
IMarvin - Messaggi: 204
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione