identificazione

identificazione

Messaggioda lorenzoc » 09/07/2016, 13:27

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a identificare questo esemplare?
L'ho trovato il 3 luglio in tarda mattinata nei pressi di Monterenzio(BO) a circa 200m di altitudine, sulla riva del torrente Sillaro, faceva piuttosto caldo nonostante il tempo fosse variabile. Era un esemplare solitario che mi è volato addosso, nelle vicinanze non ne ho visti altri. Ha perso le ali dopo averlo messo in provetta.
Dimensioni circa 9-10mm
(cosa tiene tra le mandibole?)
Allegati
IMG_20160709_104101.jpg
IMG_20160709_104245.jpg
IMG_20160709_104311.jpg
lorenzoc
uovo

• Non connesso

Re: identificazione

Messaggioda pietro » 09/07/2016, 14:41

Ciao lorenzoc queste è una bellissima regina di Formica sp. (in teoria cinerea ma aspetta il parere di qualcuno più esperto per le specie).
Comunque quello che tiene fra le mandibole sono uova.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
pietro
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 09/07/2016, 17:05

Ciao!

Confermo la Formica sp., e concordo nella direzione Cirenea.
Se vuoi affrettare i tempi prova a cercare altre richieste di identificazione riguardanti la specie Formica così tu da prima persona puoi analizzarla meglio. Buona fortuna ! =)
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda lorenzoc » 09/07/2016, 17:11

Grazie a entrambi per le dritte! :yellow:
lorenzoc
uovo

• Non connesso

Messaggioda lorenzoc » 10/07/2016, 11:49

Sul forum ho cercato un pò di informazioni inerenti a F.cinerea ma ne ho trovate poche. Volevo chiedervi consiglio sul materiale da usare quando sarà il momento di fare il formicaio, ho letto che le F.cunicularia scavano praticamente ogni materiale, è così anche per le loro sorelle?
In generale posso fare riferimento alla scheda delle F.cunicularia ?
lorenzoc
uovo

• Non connesso

Messaggioda Mirme » 10/07/2016, 12:04

Fai pure riferimento ad F.cunicularia, a livello di esigenze siamo sullo stesso piano. Sono relativamente facili da allevare, quindi se gli poni un po' di attenzioni, verrà fuori una meravigliosa colonia!
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Mirme
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione