Identificazione

Identificazione

Messaggioda Alexandros » 24/06/2016, 22:30

Ciao ragazzi , ho trovato queste tre regine , potreste dirmi di che specie sono.
Le due de alate hanno già deposto.

Alessandro

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Alexandros
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Leonard » 24/06/2016, 22:38

Ciao Alexandros,

nelle prime due foto vedo una regina di Lasius emarginatus.
Il terzo non è uno scatto molto utile, nel quarto mi sembra una regina di Tetramorium sp.
Nell'ultima foto, Lasius sp., con il beneficio del dubbio. :-D

Dimensioni?
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
Leonard
uovo

• Non connesso

Messaggioda Alexandros » 24/06/2016, 22:56

le dimensioni esatte non le so ma credo si aggirino tra i :
- 8/10 mm per la Lasius emarginatus ( 1° e 2° scatto )
- Invece la Tetramorium sp. ( 3° e 4° scatto ) è leggermente più piccola
- per l'ultimo scatto direi che è grande circa come la Lasius emarginatus

Se servono altre foto per l'identificazione in cui devo prendere punti particolari dimmelo che vedo di farle ; )
Se può essere utile io sono vicino a Milano come località.

Poi , siccome è la prima esperienza mi puoi dare qualche consiglio per favore , e le specie sono specie adatte ai neofiti ?

Alessandro
Alexandros
uovo

• Non connesso

Messaggioda Leonard » 24/06/2016, 23:19

Cerca di evitare le dimensioni a occhio, le differenze tra varie specie possono essere millimetriche :-D
Comunque il fatto che l'ultima sia grande come la prima è a sostegno dell'identificazione come Lasius sp.; puoi leggere la scheda di L. niger, sempre che si deali.

Per identificare la specie come regola generale è utile una foto frontale, quindi dal davanti, una dall'alto e una di profilo; alcune specie sono semplici da riconoscere, quindi può bastare una buona foto da una delle tre prospettive.
Nel caso di Tetramorium invece è particolarmente difficoltoso identificare la specie, molto spesso ci accontentiamo del genere; ai fini di allevamento puoi rifarti alla scheda di T. caespitum.
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
Leonard
uovo

• Non connesso

Messaggioda Alexandros » 24/06/2016, 23:54

Per le misure la prossima volta le prenderò prima di inprovettarle , perchè adesso ad uova già deposte non mi va di disturbarle , per la terza speriamo che si deali ; )

Terrò presente le informazioni da te datemi riguardo alle schede.
Un ultima domanda ( anche se ne ho veramente tante ma mi limito , almeno per adesso ) quanto tempo ci vorrà prima che riesca ad avere una formica operaia ?

Alessandro
Alexandros
uovo

• Non connesso

Messaggioda IMarvin » 25/06/2016, 0:20

Alexandros ha scritto:Un ultima domanda ( anche se ne ho veramente tante ma mi limito , almeno per adesso ) quanto tempo ci vorrà prima che riesca ad avere una formica operaia ?
Alessandro

Il periodo di nascita (uovo-operaia) varia di specie in specie e viene influenzato molte volte da vari fattori climatici come la temperatura!
Le regine che hai adesso appartengono a due generi diversi ma entrambi molto veloci in fondazione sopratutto Tetramorium sp. il periodo dovrebbe andare orientativamente dai 15/20 giorni :win:
Buon allevamento :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
IMarvin
larva

• Non connesso

Messaggioda Alexandros » 25/06/2016, 0:45

IMarvin ha scritto:
Alexandros ha scritto:Un ultima domanda ( anche se ne ho veramente tante ma mi limito , almeno per adesso ) quanto tempo ci vorrà prima che riesca ad avere una formica operaia ?
Alessandro

Il periodo di nascita (uovo-operaia) varia di specie in specie e viene influenzato molte volte da vari fattori climatici come la temperatura!
Le regine che hai adesso appartengono a due generi diversi ma entrambi molto veloci in fondazione sopratutto Tetramorium sp. il periodo dovrebbe andare orientativamente dai 15/20 giorni :win:

Grazie mille ragazzi
p.s ho appena trovato un'altra regine di Lasius emrginatus che girava in cortile , ovviamente subito catturata ed improvettata 8-) 8-)

Se posso fare ul ulteriore domanda , posso chiedere perchè alcune regine le trovo con le ali e altre no ?
Per esempio la Lasius sp che ho trovato le aveva, mentre le altre che ho trovato erano già dealate.
A cosa è dovuto il fatto che io le trovi già dealate o no ?

Alessandro
Alexandros
uovo

• Non connesso

Messaggioda yurj » 25/06/2016, 9:23

IMarvin ha scritto:
Alessandro

Anche se le Tetramorium sono veloci 15/20 giorni da uovo a operaia sono un pochini, le alte temperature aiutano però si va verso il mesetto per la nascita delle prime operaie, ma poi ne nascono di continuo e la colonia crescere velocemente. Per le Lasius emarginatus invece servono circa 40 giorni, ma sempre una cosa approssimativa, inutile contarli.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Leonard » 25/06/2016, 9:25

Alexandros ha scritto: Perchè alcune regine le trovo con le ali e altre no ?

Normalmente le regine alate non si sono ancora accoppiate, infatti una volta avvenuto l'accoppiamento in volo, atterrano e si dealano. Talvolta non lo fanno subito, e pur essendo fecondate rimangono con le ali per un certo periodo di tempo. Per questo motivo in generale non si raccolgono regine con le ali, e se si fa bisogna aspettare massimo un paio di giorni e poi liberarle se non si dealano ;)
Leonard
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione